Carcinoma endometriale
1. Ho questa diagnosi: cosa dice la Medicina?
Traduzione e adattamento di Giorgio Beltrammi
Adenocarcinoma. Costituisce oltre l'80% dei tumori uterini. Si sviluppa dalle cellule del rivestimento uterino interno chiamato endometrio. Questo tipo di tumore è anche comunemente chiamato cancro dell'endometrio. Un tipo comune di adenocarcinoma endometriale è chiamato carcinoma endometrioide e il trattamento varia a seconda del grado del tumore, come si dissemina, e dello stadio o estensione della malattia. Un tipo meno comune è il carcinoma sieroso endometriale e viene trattato in modo simile al cancro ovarico.
Sarcoma. Questo tipo di cancro uterino si sviluppa nei tessuti di sostegno delle ghiandole uterine o nel miometrio, che è il muscolo uterino. Rappresenta circa il 2%-4% dei tumori uterini. I sarcomi sono trattati in modo diverso rispetto agli adenocarcinomi. Tipi di cancro endometriale, con elementi sarcomatosi includono leiomiosarcoma, sarcoma endometriale stromale o carcinosarcoma.
Il cancro della cervice uterina viene trattato in modo diverso rispetto al cancro uterino.
Fattori di rischio
I seguenti fattori possono aumentare il rischio di sviluppare il cancro uterino:- Età. Il cancro uterino si verifica più spesso nelle donne di oltre i 50 anni di età; l'età media è di 60 [1].
- Obesità. Il tessuto adiposo, nelle donne che sono in sovrappeso, produce estrogeni aggiuntivi, ormoni sessuali che possono aumentare il rischio di cancro uterino.
- Razza. Le donne bianche hanno più probabilità di sviluppare il cancro uterino rispetto alle donne di colore.
- Genetica. Il cancro uterino può insorgere in famiglie in cui il cancro del colon è ereditario [2].
- Altre condizioni di salute. Le donne possono avere un aumentato rischio di cancro uterino se hanno avuto iperplasia dell'endometrio o se hanno il diabete [3]. Donne che hanno avuto un cancro al seno, al colon o un cancro ovarico, hanno un aumentato rischio di cancro uterino [4].
- Tamoxifen. Le donne che assumono il farmaco tamoxifene (Nolvadex) per prevenire o curare il cancro al seno hanno un rischio maggiore di sviluppare il cancro uterino. Tuttavia, i benefici del tamoxifene di solito superano il rischio di sviluppare il cancro uterino. [5]
- Radioterapia. Le donne che hanno subito in precedenza la radioterapia, per un altro tumore nella zona pelvica, hanno un aumentato rischio di cancro uterino. [5]
- Dieta. Le donne che mangiano cibi ricchi di grassi animali possono avere un aumentato rischio di cancro uterino. [6]
- Terapia estrogenica [5]
Sintomi e segni
Il sintomo più comune di cancro endometriale è un anomalo sanguinamento vaginale, che va da un flusso acquoso e striato di sangue, a un flusso che contiene più sangue. Il sanguinamento vaginale durante o dopo la menopausa è spesso un segno di un problema. Un insolito sanguinamento vaginale, uno spotting, o perdita. Per le donne in pre-menopausa, menorragia, o sanguinamento uterino anomalo (AUB). Difficoltà dolore durante la minzione. Dolore durante il rapporto sessuale. Dolore alla zona pelvica.
Diagnosi
Per la maggior parte dei tipi di cancro, la biopsia è l'unico modo per fare una diagnosi definitiva. Se una biopsia non è possibile, si possono eseguire altri test che contribuiranno a giungere alla diagnosi. Si possono usare delle metodiche di diagnsoi per immagini per definire la diffusione della neoplasia.
Esame pelvico. Il medico valuta l'utero, la vagina, le ovaie, e il retto per controllare qualsiasi evento insolito. Il Pap test è fatto principalmente per valutare il cancro cervicale. Tuttavia, a volte un Pap test può occasionalmente trovare cellule ghiandolari anormali, che derivano dal carcinoma uterino.
- Ecografia transvaginale.
- Tomografia computerizzata (TC o TAC).
- La risonanza magnetica (RMN).
Stadiazione
Uno strumento usato per descrivere lo stadio è il sistema TNM. TNM è l'abbreviazione di tumore (T), linfonodi (N), e metastasi (M). Quanto è grande il tumore primario e dove si trova? (Tumore, T). Il tumore si è diffuso ai linfonodi? (Node, N). Il cancro si è metastatizzato ad altre parti del corpo? (Metastasi, M)
Stadio- Stadio 0: Il tumore è chiamato carcinoma in situ, il che significa che il cancro è in fase molto precoce. Si trova in un solo strato di cellule e non si è diffuso (Tis, N0, M0).
- Stadio I: il tumore si trova solo nell'utero e non è diffuso ad altre parti del corpo (T1, N0, M0).
- Stadio II: il tumore si è diffuso dall'utero allo stroma cervicale, ma non ad altre parti del corpo (T2, N0, M0).
- Stadio III: il tumore si è diffuso oltre l'utero, ma è ancora solo nella zona pelvica (T3, N0, M0).
- Stadio IVA: il tumore si è diffuso alla mucosa del retto o della vescica (T4, qualsiasi N, M0).
- Stadio IVB: il tumore si è diffuso ai linfonodi nella zona inguinale, e / o si è diffuso in organi distanti, come le ossa o polmoni (qualsiasi T, qualsiasi N, M1).
Descrizione del tipo di cancro in base alle sue caratteristiche (G), che descrive quanto le cellule tumorali assomigliano alle cellule sane all'esame al microscopio. Se il tumore è simile al tessuto sano e contiene diversi gruppi di cellule, si parla di differenziato o di tumore a basso grado. Se il tessuto canceroso sembra molto diverso da tessuto sano, si parla di scarsamente differenziato o di tumore ad alto grado. In generale, più basso è il grado, migliore è la prognosi.
- GX: Il grado non può essere valutato
- G1: Le cellule sono ben differenziate
- G2: Le cellule sono moderatamente differenziato
- G3: Le cellule sono scarsamente differenziato
- G4: Le cellule sono indifferenziate
2. Cosa dicono le 5 Leggi Biologiche?
Anzitutto, conosci le 5 Leggi Biologiche?
- No, non le conosco.
In questo caso ti invito a leggere ACCURATAMENTE questa pagina prima di continuare a leggere. - Si, le conosco.
La mucosa del corpo e del fondo uterino, chiamato endometrio, è di derivazione endodermica ed ha i relè di attivazioni posti nella parte centrale del tronco cerebrale, come illustrato dalla figura sottostante.
L'endometrio risente dell'attivazione speciale in risposta ad un conflitto del boccone, in questo caso sessuale, vissuto dalla donna in modo ripugnante o disgustoso, in riferimento ad un uomo che si comporta male con lei, oppure è un conflitto ripugnante nei riguardi dei nipoti che si comportano male nei riguardi delle proprie mogli o fidanzate, anche dal punto di vista sessuale. Il sentito biologico è di voler liberare la camera uterina da qualcosa di sporco.
In fase attiva del conflitto, si ha produzione di tessuto endometriale dalle caratteristiche particolari e di maggior efficienza nel secernere o nell'assorbire. Può avere crescita a cavolfiore (polipo) o crescita piatta. La maggior secrezione serve a mantenere pulita la camera uterina, mentre la maggior capacità assorbente e l'ispessimento favoriscono un miglior annidamento dell'ovulo. questa crescita è del tutto asintomatica.
Quando il conflitto si risolve, la fase A della PCL si contraddistingue per il grande edema mucoso e l'inizio dei sanguinamenti nella Crisi Epilettoide. L'azione batterica favorisce la evacuazione di frammenti della decidua ipertrofica. In alcuni casi può comparire pus e le perdite possono essere scure e maleodoranti.
Nelle donne in età fertile la mestruazione può essere particolarmente abbondante e durare a lungo, con uno spotting prolungato. Nelle donne in menopausa l'azione batterica può dare origine a perdite purulente. [7]
Legenda delle sigle: CA = Conflitto Attivo; PCL = PostConflittoLisi; CE = Crisi Epilettoide; SB = Senso Biologico;
Come sei giunta alla diagnosi?
Avevo uno o più di questi sintomi:- Sanguinamento anormale dalla vagina, eppure sono andata in menopausa: che può indicare la fase di riparazione di un conflitto dell'endometrio, precisamente la crisi epilettoide;
- Sanguinamento notevole dalla vagina o tra un ciclo e l'altro: anche in questo caso si tratta della fase di riparazione di conflitto endometriale;
- Perdite vaginali, che va da un liquido acquoso e rosato ad un liquido scuro e maleodorante: indicano la fase tardiva della riparazione, quando il corpo si libera dei liquidi non più utili;
- Avevo una anemia inspiegabile: indica la fase di riparazione del conflitto, precisamente la fase A, quando c'è molta componente plasmatica al posto di quella corpuscolare;
- Avevo una conta delle piastrine anormale: anche questa è segno di riparazione di conflitto del sangue.
3. Come mi possono curare?
Forse dovresti considerare il fatto che nessuno può conoscerti meglio di te stesso/a.
- Chirurgia: con asportazione dell'utero, degli annessi e dei linfonodi della fossa pelvica. Le complicanze e gli effetti collaterali sono noti
- Radioterapia: della zona pelvica ed i cui effetti collaterali sono noti
- Chemioterapia: che può fare uso dei farmaci classici come:
ma può impiegare anche farmaci che fanno parte della cosiddetta Terapia Mirata:
- Trastuzumab (nel solo 30% dei casi che esprimono il gene HER2)
- Lenvatinib
- Bevacizumab
- Everolimus
- Temsirolimus
- Terapia ormonale
4. Come mi posso curare?
Una buona occasione di consapevolezza ed evoluzione!
- Non lasciarti prendere dal panico e dagli attacchi di panico
Entrare nel panico farà sì che il subconscio prenda le redini avviando programmi biologici di cui non sei cosciente. Occorre evitare il panico, può quindi essere utile il Rescue Remedy di Bach. Il panico della morte può avviare il programma a carico del polmone e indurre recidive.
Estinguere la rabbia, sostituendola con l'Amore.
Se ami te stesso/a, anzitutto non avrai alcun conflitto con te stesso/a, ne' di svalutazione, ne di colpevolezza. Se ami il prossimo, non ci saranno conflitti con gli altri. - Sopportare la vagotonia
L'uomo è un animale diurno, è indotto a cacciare, raccogliere i frutti, agire di giorno e riposare di notte. È durante la notte che tutto è automatizzato in modo che l'organismo concentri il suo lavoro nel tubo digerente. Hai meno attività cerebrali, cardiaca e respiratoria.
È normalmente nella notte che tutte le malattie si fanno più insopportabili, in quanto è in questa vagotonia che il cervello ripara meglio e può avere più edemi. Si può fare qualcosa per ridurre questi edemi, in modo che siano più sopportabili, ma solo ridurli. Se tenti di impedirli, non avverrà la riparazione. È importante evitare un uso eccessivo di farmaci e cortisone. - Tutte le sere fai il bilancio della giornata
Se hai lavorato troppo, se ti sei arrabbiato/a eccessivamente, occorre riposare obbligatoriamente. Occorre prendersi cura di se' stessi. Nessuno può farlo al posto tuo. Occupati di te stesso/a, fai un ripasso della giornata, interessati alla vita, prendine nota, fai questo bilancio.
Non riposare a sufficienza mette il cervello e l'organismo in simpaticotonia, impedendo la vagotonia riparatrice. In questo modo si impedisce la guarigione. - Pianifica la tua giornata
Devi prevedere almeno 6 ore di riposo oltre a quello notturno. OCCORRE CONCENTRARSI SULLA TUA GUARIGIONE perché questa è possibile. Occorre evitare di entrare nello stress dell'agire.
Con 6 ore di riposo, oltre a quelle della notte, si ha una sufficiente vagotonia.
Il cervello ha una forza straordinaria per curarti a dispetto di tutto quello che fai contro di lui (tra paure, liti, messaggi deprimenti o terribili che ricevi durante il giorno e a causa delle azioni). - Fai sempre prima il necessario
Occorre scartare il superfluo e riposare, a cuor leggero, in quanto stai facendo ciò che corrisponde alla tua cura e non il contrario. Riposare non è perdere tempo, ma prendere tempo. Fai ciò che è assolutamente necessario, ti permette di dimostrare che esisti. Nonostante questa diagnosi, desideri dimostrare che puoi fare, ma se passi le 3 ore di impegno fisico o psicologico, devi riposarti.
La cosa migliore è leggere qualcosa di leggero, divertente, guardare film divertenti, potendoli vedere nelle quantità che più ti soddisfano. È la terapia della risata, evitando i notiziari che riportano guerre, incidenti, attentati o filmati di morte e violenza. - Rifiuta la collera e la rabbia IMPORTANTISSIMO!!!
Non consentire agli altri di opporsi alle tue decisioni. Recriminare, arrabbiarsi, discutere con gli altri è uno dei drammi maggiori che garantiscono la ricaduta o l'impossibilità di curarsi.
"Necessito di loro, del loro aiuto e non della loro opposizione permanente". Questo sottrae calorie e forze necessarie al cervello per riparare e monopolizzare le energie per combattere, può esporti al giudizio di chi ti attornia e queste persone non sanno nulla, parlano tanto per parlare, mentre tu non ti liberi dallo stress. - Privilegia il riposo notturno
Devi privilegiare il riposo notturno nella misura del possibile, se questo non è semplice, non c'è da preoccuparsi a star svegli fino alle 2 o alle 3 di notte, guardando dei film o leggendo, assumendo uno o più caffè (che riduce anche l'edema cerebrale).
Successivamente, man mano che migliori, potrai tornare al tuo orario normale. - Mangia in modo salubre e leggero
Trattandosi di organo endodermico, è necessaria una buona quota proteica, più che zuccherina. La dieta Budwig può esserti molto utile. Assumi uova, formaggi freschi come ricotta, caprino. Mangia carne di pollo biologico (vero). Non assumere troppa acqua, specie se hai ascite. Bevi latte di capra se vuoi. Suddividi i pasti in diverse porzioni e ringrazia con una preghiera quello che mangi. Mangia lentamente, senza TV e senza telefono, mentre conversi piacevolmente con una persona che ti supporta. Se mangi molto, la digestione consumerà molte calorie che è meglio siano dirette alla guarigione. EVITA ASSOLUTAMENTE L'ALCOOL. Se hai ascite puoi usare tisane drenanti, il tè verde, la bollitura di carote e sedano. - Curati normalmente se compare il dolore
Si possono prendere rimedi allopatici e omeopatici come d'abitudine, ciò non metterà la guarigione in pericolo.
Leggi questa pagina. - Attendi con pazienza il vero miglioramento
Se non ti spaventi per i piccoli o grandi inconvenienti della riparazione e attendi riposando nel miglior modo possibile, il miglioramento arriverà.
Se passi dalla fase culminante della fase di riparazione, manifesterai molti edemi che possono avere manifestazioni moleste, come dolori, vertigini, febbre se gli edemi si trovano nel tronco cerebrale, malessere.
Ciò NON DEVE SPAVENTARTI: non si tratta di cose gravi, ma dello sforzo della riparazione. Devi aspettare pazientemente senza avere la convinzione di "essere segnato", altrimenti non c'è cura. - Considera le tue ATTUALI condizioni
Come ti senti? Non guardare il futuro, tanto meno il passato che ti crea la collera. Radicati nel presente, ad esempio con la meditazione e la respirazione diaframmatica. - Considera le seguenti possibilità, specialmente se hai una vita "tossica" e iponutrita.
- Abbandona la paura
Se la tua emozione dominante è la paura nascosta o manifesta, considera la Floriterapia di Bach per cercare di giungere alla sua origine e vederla con occhi diversi. Puoi effettuare del lavoro su di te considerando i lasciti transgenerazionali, facendoti aiutare da un operatore che tratta questi argomenti. La paura si può ereditare.
Evitare le recidive
Come per tutti i tumori, è importante evitare le recidive. Per fare questo occorre andare alle cause bio-emotive di questa forma di tumore: sentire l'obbligo sessuale, sentirsi una brava donna sopportando le intemperanze e le voglie di un uomo non gentile, percepire il partner come improprio e l'atto sessuale come sporco e riprovevole, assistere a relazioni famigliari maschio-femmina ripugnanti e sporche.
Occorre considerare la propria percezione viscerale nei riguardi dell'uomo con il quale si hanno rapporti sessuali, la propria sottomissione educativa nei riguardi degli uomini. Considerare il proprio percepito riguardo all'uomo che si è preso per partner. Essendo una struttura endodermica, legata alle percezioni istintive occorre evitare di mentalizzare ciò che si percepisce nei riguardi di quel maschio verso il quale ci si può sentire in obbligo. Sindrome della schiava sessuale.
È importante rispettare la parte animale, la corporeità e nel momento in cui essa si manifesta.
Prima i bisogni del corpo e poi quelli della mente.
Impara a rispettare la tua intimità e a farla rispettare. Gli obblighi sessuali sono schiavitù da cui liberarsi al più presto. Insegna al tuo uomo a soddisfare le tue richieste sul piano amoroso e sessuale. Se credi di essere amata perché "gliela dai", allora non si tratta di Amore.
- [1]: quindi invecchiare è un fattore di rischio?
- [2]: non viene attualmente spiegato come ciò sia biologicamente possibile, ne' quali connessioni ci siano tra cancro del colon e cancro dell'endometrio. Secondo le 5LB le due forme tumorali sono condizioni ben distinte
- [3]: anche in questo caso la medicina ufficiale non sa motivare biologicamente il collegamento tra diabete e cancro dell'endometrio. Secondo le 5LB è possibile che la donna abbia vissuto un conflitto di opposizione nei confronti del partner per svariate ragioni, forse sessuali, ed è possibile che viva nei confronti di quest'uomo un conflitto ripugnante legato alla sessualità.
- [4]: anche in questo caso la medicina ufficiale non sa motivare biologicamente il collegamento tra tali patologie e il cancro dell'endometrio
- [5]: è paradossale considerare come terapie impiegate per tentare di curare altre forme di cancro, siano esse stesse fonte di cancro
- [6]: anche in questo caso la medicina ufficiale non sa motivare biologicamente il collegamento tra dieta ricca di grassi animali e cancro dell'endometrio. Si tratta di rilevazioni statistiche.
- [7]: È interessante notare come la sintomatologia mostrata dalla donna sia vista come "malattia", quando invece per la biologia si tratta di una fase risolutiva e riparativa. Le perdite abbondanti di sangue o lo spotting vengono visti come malattia, mentre si tratta della evacuazione del tumore che ha compiuto la sua funzione. La presenza di dolore pelvico è indice della fase A della PCL, dove c'è un forte richiamo di sangue in regione pelvica e un forte edema dell'intera regione.