Biologicamente Belli
04 05 2023
La bellezza salverà il mondo.
Fëdor Dostoevskij
La bellezza è un insieme di sensazioni piacevoli che deriva dalla percezione sensoriale dei 5 sensi. Viene scaturita dall'osservare, toccare, udire, gustare, olfattare e "sentire".
Ciò che è percepito è posto a confronto con parametri di accettabilità/desiderabilità. I parametri interiori di riferimento sono costruiti in base alle esperienze, all'educazione ed alla propria personalità (vedi Enneagramma).
La bellezza è un costrutto mentale non universale, ma unicamente soggettivo e racchiude innumerevoli significati non per forza legati alla dimensione estetica (i siciliani dicono, di un piatto prelibato, "è bello!") e "bellezza" può comprendere concetti immateriali (quando si dice "è una bella persona!" anche se esteticamente non è il top). È quindi importante comprendere come vengono costruiti i valori di paragone che la persona ha dentro se.
Biologicamente parlando, in Natura un gatto non sa di essere bello, come una pericolosissima iena non sa di essere brutta. In riferimento all'umano, la bellezza non trova ragioni specifiche se non in funzione di riproduzione, affidabilità, credibilità ed altri concetti. Essere belli serve fondamentalmente a innescare nell'altro individuo di sesso opposto o del medesimo, un insieme di sensazioni tali da indurlo ad accettare accoppiamento, nutrire fiducia, stipulare accordi e via dicendo. Tuttavia sappiamo anche che i massacri più beceri e le distruzioni più rovinose sono stati ideati, voluti, organizzati e messi in opera da persone in doppiopetto e cravatta, ovvero esteticamente considerati "belli".
In linea generale si può affermare che la bellezza non esiste perché in Natura non esiste il giudizio, ne' ci sono termini di paragone a cui riferirsi per poter dire che una cosa è bella o brutta. Tutto è bello in se', ma più che "bello" è fondamentale che sia "utile".
Nell'umano la bellezza è stata rivestita di valori di vario genere, per cui non è sufficiente essere come mamma ci ha fatti e per il tempo biologicamente utile, ma occorre amplificare la trasmissione di dati estetici e dilungarli oltre il tempo biologicamente funzionale. Occorre "truccare" il reale per renderlo iperreale e sentirsi adatti alla vita di relazione e Amore. Occorre far di tutto per piacere agli altri sotto vari punti di vista, in modo che il loro giudizio ci faccia effettivamente sentire "belli".
In Natura tutto è biologicamente bello, se non viene traviato da sovrastrutture educativo-religiose o di altro genere. In altre parole, ogni individuo è intrinsecamente bello, come
l'energia è intrinsecamente relativa alla materia. Non è spinto a fare nulla per piacere di più. Ogni essere di questo pianeta, compreso il pianeta stesso, è bello.
Purtroppo per gli umani, oggi sembra trionfare il contrario: brutti fino a prova contraria; prova fornita dall'approvazione altrui.
Le attivazioni a carico della "bellezza"
Vediamo cosa altera l'innato concetto per cui "ogni scarrafone è bella a mamma sua" (mamma=Natura). Sostanzialmente ciò che altera il nostro aspetto e comportamento di umani sono tre forme di attivazione dei nostri programmi Speciali Biologici e Sensati:
- attacco all'integrità;
- inadeguatezza o svalutazione;
- separazione/distacco.
- aumentare l'accettabilità sessuale, con innegabile aumento della bellezza biologica;
- diminuire l'accettabilità sessuale, con evidente alterazione delle caratteristiche somato-comportamentali dell'individuo.
Ad esempio, una donna che perde traumaticamente il proprio uomo potrebbe vedere attivato un SBS ovarico per cui, ad una prima fase di decremento delle caratteristiche di appetibilità femminile dovuto ad un rimaneggiamento ovarico e caduta del tasso estrogenico (la donna si trascura, avvizzisce, sembra invecchiata, veste con tinte smorte, scure e in modo mascolino o poco femminile), segue un periodo in cui il tessuto funzionale ovarico è molto efficiente e il tasso estrogenico risale anche di molto, incrementando la sua desiderabilità in funzione di essere corteggiata e "presa" da un uomo che percepisca quei segnali di magnifica bellezza (la donna si cura in modo semplice e naturale, è bella, sembra ringiovanita, i tessuti sono pieni, l'abbigliamento è colorato e talora sgargiante, la sua femminilità è al top).
Anche se sembra incredibile, il periodo di bruttezza aveva un perfetto e funzionalissimo senso, ovvero non tentare la gravidanza senza essere adeguatamente protetta dall'uomo che è venuto a mancare (e non necessariamente a seguito della morte).
Ciò che conta comprendere è che la bellezza biologica, quando elevata o ribassata, è sempre biologicamente compatibile con la vita e non è mai una condanna od una sfortuna.
non può essere interrogata:
regna per diritto divino.
Oscar Wilde
Le strutture della "bellezza"
Gli SBS in grado di alterare la struttura fisica e determinare la cosiddetta "bruttezza" agiscono sulle seguenti strutture:- collagene e connettivo, che hanno funzione di sostegno e riempimento
- tessuto adiposo sottocutaneo, che ha funzione di isolamento termico, protezione e attutimento
- masse muscolari, che hanno funzioni locomotorie, ma anche di mantenere proporzioni e lineamenti che fanno parte dell'aspetto
- derma ed epidermide, che hanno la funzione di protezione, trasmissione e ricezione
Le alterazioni di queste strutture, da un punto di vista bio-estetico, hanno la finalità di diminuire le possibilità di riproduzione. Sono chiari segnali di indisponibilità all'accoppiamento ed alla riproduzione. Ma non va incluso in tutto questo un significato negativo o di malignità. Semplicemente l'animale umano non può sprecare la propria e una nuova vita, quando non ci siano le condizioni per poter far si che la sopravvivenza sia garantita.
Ad esempio le rughe, così mal viste dalla persona che le ha, sono un segnale che indica agli altri la propria inabilità alla riproduzione, il che non implica affatto l'inabilità all'amare ed essere amati.
Attraverso le rughe la Natura indica chiaramente agli individui giovani del sesso opposto, che la persona non è riproduttivamente valida o "conveniente".
La comparsa anticipata delle rughe è funzionale e non una disgrazia. Può svelare la propria indisponibilità alla riproduzione, al piacere dell'amore perché perduto e mai rimpiazzato, perché non piacevole, ecc. Per la Natura non significa essere brutti, significa solamente evitare il contatto sessuale vissuto come minaccioso, oppure evitare la nascita di una vita che non ha le necessarie protezioni e sicurezze. Naturalmente ogni caso deve essere valutato nello specifico.
Stessa cosa per la canizie, con l'aggiunta del sentito emotivo di esclusione, o di non vedere riconosciuta la propria maturità o dell'aver subito una brutale separazione da un membro più anziano del clan e doverne ricoprire le funzioni.
Spunti di riflessione sulla "bruttezza"
ALOPECIA- Definizione: Caduta parziale o totale dei capelli;
- Foglietto embrionale: Ectoderma. Conflitto di separazione e svalutazione. Perdita di protezione;
- Senso biologico: Perdere il contatto con una persona in particolare, evitare di rimanere intrappolati (non farsi prendere per i capelli), perdere il tratto distintivo di appartenenza al clan;
- Attivazione: Conflitto di separazione insieme ad un conflitto di ingiustizia vissuta intellettualmente (come un tradimento). Separazione che compare nella zona in cui la persona era toccata o accarezzata da altra persona. Per traslazione può comparire nella zona in cui si era soliti accarezzare una persona o un animale; Conflitto di rimanere incastrati in una relazione o situazione; Paura di essere afferrati e sottomessi; Dominanza del padre; Essere stati espulsi dal clan.
- Riflessioni: L'animale perde il pelo, quando si trova intrappolato, per poter scappare; ma lo perde anche quando manca il contatto con il suo capobranco; lo perde quando il contatto è sgradito e rimuove il pelo per avvertire meno quel contatto; l'animale perde le piume quando non è stagione di amori e accoppiamento.
Esiste.
Inseguila e sparisce.
Non inseguirla e rimane.
Emily Dickinson
- Definizione: Ripiegamenti sulla superficie della pelle;
- Foglietto embrionale: Mesoderma ed Ectoderma. Conflitto di inadeguatezza e separazione;
- Senso biologico: Le rughe segnano la cute in zone dove il movimento è ripetuto (ad esempio sulla faccia); dissimulare lo stato d'animo e le intenzioni;
- Attivazione: Conflitto di inadeguatezza e separazione. Risentimento con la vita. Avere abbandonato il piacere e la scioltezza nella vita, non sentirsene degni.
- Riflessioni: La perdita dell'elasticità connettivale può alludere alla propria inflessibilità, alla mancanza di elasticità riguardo alle avventure della vita.
- Definizione: Vasi sanguigni di piccolo calibro che si mostrano sulla cute delle gambe;
- Foglietto embrionale: Mesoderma recente;
- Senso biologico: La funzione dei capillari è quella di portare alimenti alle cellule e drenare i prodotti di scarto. Il sangue si associa alla famiglia e le gambe con il sostegno e la madre; raccogliere e tener nascoste sporcizie che non devono tornare in famiglia;
- Attivazione: Conflitto di dover portare un peso e non riuscire a farlo. Non riuscire a eliminare qualcosa di sporco all'interno della famiglia;
- Riflessioni: Ci sono cose percepite come sudicie che non devono rimanere in famiglia o che la famiglia non deve sapere?
- Definizione: Infiammazione diffusa dei tessuti connettivali sottocutanei (cellule del tessuto grasso);
- Foglietto embrionale: Mesoderma antico e recente;
- Senso biologico: Rimaneggiare il tessuto grasso ipodermico per favorire la protezione e la riserva idrica e di energia. La cellulite si presenta spesso in concomitanza con la Sindrome del Profugo;
- Attivazione: Conflitto di inadeguatezza e/o attacco all'integrità. Necessità di aumentare la protezione. Percezione di scarsità e invalidità. Conflitto di paura dell'abbandono durante la prima infanzia;
- Riflessione: la percezione dell'animale interiore, quando ci si guarda allo specchio svalutando il proprio aspetto fisico, è di "insufficienza", "mancanza" che si tramuta nella necessità di aumentare il tessuto nella zona percepita come insufficiente. In soldoni, la donna che si svaluta perché crede di avere il culo troppo grosso, non fa altro che chiedere di aumentare il volume, ottenendo l'effetto contrario a quello desiderato.
I buchi della cellulite sono cicatrici di numerose attivazioni.
- Definizione: Sottile strato di pelle che si forma alla radice dell'unghia;
- Foglietto embrionale: Ectoderma;
- Senso biologico: Proteggono le radici delle unghie. Sono una barriera naturale tra la pelle e le unghie. Sono vestigia dei nostri artigli (nostre armi);
- Attivazione: Perfezionismo. Autocritica. Cercare il pelo nell'uovo.
- Definizione: Mancanza di forza e tenacia nel tessuto connettivo che sostiene l'organismo. Può produrre smagliature;
- Foglietto embrionale: Mesoderma recente;
- Senso biologico: Aumentare l'estensione e l'elasticità cutanea per adattarsi;
- Attivazione: Inadeguatezza al rimanere compatti e tutti d'un pezzo. Mancanza di unione e connessione. Non riuscire a contenere.
Smagliature dell'addome: non riuscire a mantenere connesso il clan.
non c’è bellezza senza qualche stranezza.
Karl Lagerfeld
- Definizione: Diminuzione o scomparsa delle riserve di grasso dell'organismo, accompagnata a volte da atrofia dei muscoli e degli organi;
- Senso biologico: Essere sottile per poter scomparire rapidamente. Una persona magra è più facile che passi come invisibile;
- Attivazione: Conflitto di scomparire per essersi sentito respinto (abbandonato). Si tratta di un programma arcaico del cervello femminile. Conflitto di sopravvivenza, necessità di scomparire per il pericolo di un predatore. Ad esempio, bimbo non desiderato dal padre, ma che deve vivere nella sua casa. Deve nascondersi alla vista del padre e rimanere sveglio per poter fuggire.
Può essere dovuto a problemi alimentari o respiratori della madre durante il periodo della gravidanza; - Riflessioni: Il desiderio di scomparire ed il contemporaneo bisogno di essere amati, possono mantenere la persona in conflitto attivo e nonostante l'alimentazione, il consumo energetico è elevato.
- Definizione: Crescita eccessiva di pelo nella donna. Compare nella faccia, nel torace, attorno all'ombelico, sulle cosce, sulla schiena e nelle aree tipicamente maschili;
- Foglietto embrionale: Mesoderma antico;
- Senso biologico: Sentito che induce ad una mascolinizzazione, sia in generale che nell'area coinvolta;
- Attivazione: Conflitto di aver perso la direzione e identità. Assunzione di attribuzioni tipiche maschili;
Conflitto di abbandono, mancata protezione. Sesso equivocato (sarei dovuta essere un maschio);
Perdita affettiva grave che coinvolge il tessuto interstiziale delle ovaie - Riflessioni: "Devo fare l'uomo?", "Per vivere, meglio essere uomini!"
LABBRA
- Definizione: Parti carnose che circoscrivono l'apertura orale;
- Foglietto embrionale: Endoderma ed Ectoderma;
- Senso biologico: La sensibilità delle labbra è molto alta in seguito alla necessità, in fase neonatale, di stabilire un forte legame con il boccone di sopravvivenza (capezzolo materno). Le funzioni delle labbra sono fondamentalmente quelle di ottenere il boccone e stabilire una intima relazione reale (il capezzolo materno, il bacio, ad esempio) o simbolico (le parole che diciamo o che diffondiamo);
- Attivazione: Conflitto di non poter acchiappare il boccone;
Il labbro superiore è relativo al padre, l'autorità, il lato maschile. Il labbro inferiore è relativa alla madre, la protezione, l'alimento e il lato femminile. - Gonfiarsi le labbra: Offrire di più, ma anche tentativo di favorire l'ottenimento e l'ingresso del boccone affettivo.
è una creatura estetica
prima ancora che etica.
Joseph Brodsky
- Definizione: Tumori benigni costituiti da proliferazione di tessuto adiposo sottocutaneo;
- Foglietto embrionale: Mesoderma antico;
- Senso biologico: Crescita cellulare per aumentare la protezione locale. Questo nuovo tessuto svolgerà una funzione di protezione maggiore rispetto ad una zona attaccata;
- Attivazione: Conflitto di protezione della zona coinvolta.
- Riflessione: La costante e ossessiva osservazione del lipoma può autoinnescare la sua costruzione. La asportazione chirurgica può creare recidive proprio per l'aggressione chirurgica.
- Definizione: Peso corporeo superiore al normale, tenendo conto della massa corporea e dell'altezza. Accumulo di grasso;
- Foglietto embrionale: Mesoderma recente;
- Senso biologico: In generale, in biologia essere grossi è una soluzione adeguata alla sopravvivenza; l'animale grasso è un privilegio; Accumulare riserve energetiche per periodi di carenza (orso); Allargarsi per intimorire il nemico o il predatore o essere visti;
- Attivazione: La funzione di guadagnare peso deve essere interpretata come una prevenzione, per cui la persona vive nel futuro, dove verosimilmente si trova la causa dell'attivazione. Solitamente si tratta di qualcosa che va ripetendosi nel tempo, talvolta in modo insospettabile, ma che induce nella persona una sensazione di pericolo costante.
Alcune specie abbandonano le proprie creature quando diventano autonomi e in grado di affrontare la vita. La prima soluzione è di creare grandi riserve di energia per affrontare i pericoli. È una risposta maschile: ingrandirsi per indurre rispetto (come il gorilla dominante), trattenere acqua (riferimenti, esistenza) o grasso (accumulare energia da poter usare in combattimento)... La risposta al femminile sarebbe quella di assottigliarsi per fuggire rapidamente o sparire.
Conflitto della silouette: Se ci sentiamo svalutati per la nostra silouette, per il subconscio il segnale indica che necessitiamo di più massa per poter impressionare maggiormente, ottenendo l'effetto contrario.
Costellazione pancreatico-biliare (ripugnanza + rancore).
Conflitto di identità: bimbi che ingrassano per essere visti da una madre distratta e che non si cura di loro.
In base alla localizzazione:- pancia: Protezione di un figlio (al femminile) o "La mia vita è controllata da mia madre/moglie/donna (al maschile). La pancia che copre i genitali risponde ad un conflitto di: "Proteggo il mio sesso, in modo che non accada nulla".
- spalle e parte alta della schiena: Conflitto di "devo essere forte per portare questo carico".
- glutei (cul de cheval): mostrare più potere, portare avanti, spingere la famiglia.
ODORE CORPOREO
- Definizione: Cattivo odore corporeo causato da un disequilibrio chimico, da un medicamento o da batteri;
- Foglietto embrionale: Mesoderma antico ed Ectoderma;
- Senso biologico: Mandare un messaggio olfattivo sporco o intenso per una questione di sessualità o di territorio. Impedisce che gli altri si avvicinino al proprio territorio;
- Attivazione: Conflitto di cattive emozioni chiuse dentro se' stessi. Conflitto di territorio. Marcamento olfattivo di territorio con una connotazione di impurità. Conflitto di sessualità sporca.
- Riflessioni: La Sindrome della Puzzola
- Definizione: Disturbo caratterizzato da una anomalia nella cheratina della pelle. Possono apparire callosità, infiammazione o eczema (pelle estremamente secca);
- Foglietto embrionale: Ectoderma. Conflitto di contatto obbligato o separazione;
- Senso biologico: Realizza la funzione di corazza protettiva per un contatto non desiderato nella zona specifica;
- Attivazione: di separazione o contatto obbligato;
Conflitto di protezione, corazza per un contatto pericoloso. - Riflessioni: Il corpo fa una corazza relazionale con totale insensibilità.
- Definizione: Lamine dure situate sulla punta delle dita, che contengono cheratina;
- Foglietto embrionale: Ectoderma. Conflitto di svalutazione e impotenza all'aggressività;
- Senso biologico: Aumentare la forza delle proprie armi, o indebolirle per non opporre resistenza;
- Attivazione: Conflitto di svalutazione e impotenza nell'aggressività. Aggressività repressa. Problemi alle unghie indicano il non potersi difendere (al femminile) o non osare o non poter attaccare (al maschile);Conflitto di non voler mollare la presa.
- Riflessioni: Verso chi devo difendermi? Cosa rischio se mi difendo o attacco?
- Unghie lunghe finte e dipinte: "Faccio finta di difendermi od attaccare, ma non ce la faccio e voglio mantenere la mia grazia e la mia identità che non so più qual è!"
- Definizione: Vene che si dilatano e diventano tortuose. Sono a carico maggiormente delle vene delle gambe;
- Foglietto embrionale: Mesoderma recente;
- Senso biologico: Impedire che il sangue "sporco" con residui e CO2 torni al cuore (focolare) e ai polmoni, per essere purificato. Risponde a impurità che vogliamo nascondere;
- Attivazione: Conflitto femminile di trascinarsi una condanna, una vergogna (personale o transgenerazionale); Conflitto sessuale sommato a un conflitto di non volere o non poter tornare al nido (al focolare);
Conflitto di separazione dal focolare: "Sono rimasto fuori casa". "Sono intrappolata in una situazione"; "Voglio tornare a casa" o "Non posso tornare a casa";
Conflitto di vergogna: "Ci sono troppe cose da ripulire in questa famiglia".
Enneatipicamente belli
- Per un Enneatipo 1 la bellezza è scambiata con la perfezione. Istintivamente giudica la bellezza vissuta dagli altri.
- Per un Enneatipo 2 è importante essere belli per gli altri. La bellezza come esca.
- Per un Enneatipo 3 la bellezza è funzionale al conseguimento del risultato. La bellezza equivale a denaro e successo.
- Per un Enneatipo 4 la bellezza dipende da come si sente. Ricerca la bellezza come vestito per sentirsi bello.
- Per un Enneatipo 5 la bellezza è tema di studio, ma trascurabile.
- Per un Enneatipo 6 la bellezza ha un significato nascosto. Teme di apparire bello, ma anche di non essere bello.
- Per un Enneatipo 7 il mondo è bellezza. Teme il tempo e di vedere svanire la propria bellezza.
- Per un Enneatipo 8 la bellezza è egli stesso. “Io sono LA bellezza!!!”
- Per un Enneatipo 9 la bellezza è superflua, specie se richiede impegno.