Ascolto e Prontuario - Persone che soffrono di dolore
L'autore declina ogni forma di responsabilità relativa ad un uso improprio dei contenuti di questa pagina.
Il dolore è una forma di castigo, quando una persona prova dolori intensi è perché in qualche maniera si sta castigando. Pensa che è colpevole di qualcosa, di aver fatto danno a qualcuno, quindi la persona si autocastiga. Per questo motivo, al principio, si darà Pine e Larch, per essere meritevoli di amore e piacere per il solo fatto di essere quelli che siamo, non per quello che facciamo.
Ricordiamo che il dolore in se, non è una patologia, ma una voce di allarme che possiede il corpo per indicarci che fisiologicamente qualcosa non è in attività, permettendoci di prendere le misure opportune per riequilibrarci.
- CEFALEA : il dolore di testa ci sta indicando un disequilibrio tra il piano mentale-analitico e l'emozionale-sensitivo. La persona che soffre di mal di testa, in generale analizza troppo le cose, non si lascia portare dai suoi sentimenti, ma pretende un dominio mentale totale. Nei dolori di testa si usa troppo il pensiero, la testa si riempie e infine produce dolore. In questi casi, penseremo a White Chestnut se il dolore di testa è dovuto a pensieri tormentosi che ci possiedono. Nei casi nei quali la persona tenta un dominio mentale di tutto se' stesso, si ricorrerà a Rock Water. Il dolore di testa è molto tipico in persone ambiziose che vogliono la ricchezza materiale o ambiziose nel senso di possedere altre persone, di ottenere riconoscimento e coccole. In questi casi si usa Vervain o Vine per quelli che tentano il dominio sugli altri e Red Chestnut per quelli che tentano di ottenere dagli altri con la sofferenza.
- LOMBALGIA, SCIATICA E MAL DI SCHIENA : I dolori di schiena hanno molto a che vedere con tutte le responsabilità che uno trasporta. Se qualcuno fa molto più di quello che può, vale a dire "porta sulle proprie spalle" un carico troppo grande, questo porta ai dolori di schiena. Se qualcuno pretende fare grandi lavori, deve pensare che pretende compensare un sentimento di inferiorità. Coloro che in qualche modo si sentono inferiori agli altri, cercano di supplire a questa carenza mediante grandi azioni per dimostrare così, a se' stessi e soprattutto agli altri, che possono tutto. Colui che sa chi è, non necessita dimostrare nulla. In questi casi daremo sempre Pine più Centaury se ciò che crede è di non essere meritevole di essere amato, od Oak se pretende farsi rispettare per le azioni materiali.
I problemi di lombalgia e sciatica sono relazionati con l'eccesso di lavoro, la persona prende troppe responsabilità, porta troppo peso sulla schiena.
Il dolore delle dorsali indica che si porta molto carico, soprattutto emotivo. Quando il dolore è cervicale, il sovraccarico è a livello mentale, il lavoro è soprattutto analitico. - ARTICOLAZIONI: le articolazioni ci danno informazioni riguardo alla vita, se rigida o flessibile, se ci sono limitazioni di movimento. Ciò ci indica che in qualche punto siamo inflessibili, rigidi e testardi. Se c'è infiammazione e dolore, ciò indica che che esiste anche irritazione e la rigidità mentale è più seria. Quando si ha già immobilità totale, la rigidità mentale è assoluta.
In base alla parte del corpo dove si mostra la rigidità, questo ci dará più informazioni su quali aspetti siamo più rigidi.
In queste patologie occorre pensare a fiori come Vine e Rock Water, Chicory per chi si incaponisce su ciò che non gli corrisponde, Centaury per chi deve continuare sforzandosi, ecc. - DOLORI REUMATICI: I dolori reumatici appaiono in persone molto lavoratrici e sacrificate, persone che nella loro gioventù hanno forzato il proprio organismo, ma questo sforzo non è stato fluido, ma frutto della rigidità, la persona lavorava e si sacrificava motivato dal dovere ("Devo, ma non vorrei!"). Sono persone molto rigide con se' stesse. In questi casi, prima che alla persona compaiano i sintomi del reumatismo, si dovrebbe iniziare l'uso di Rock Water. Il motivo di tale iperesigenza può essere un tentativo di dominio: Vervain , o un sentimento eccessivo di responsabilità: Oak, o un senso di inferiorità che si cerca di dissimulare: Larch, ecc...
- TORCICOLLO: Il torcicollo ci impedisce di muovere liberamente la testa. Questo ci indica che la persona non può o no vuole vedere la vita di fronte, c'è qualcosa che non vuole vedere, che non può affrontare, così che gira la testa per vedere solo la parte della realtà che le interessa. In questi casi, è raccomandabile Rock Water per rilassare e poi Mimulus e Larch per acquisire sicurezza.
In tutti i casi di dolore, nei quali essi siano irritanti e insopportabili, è conveniente somministrare Impatiens in modo da evitare che la persona diventi nervosa a causa del dolore e si avvii un conflitto biologico locale (nella sede del dolore).
Guida completa al potere terapeutico
€ 19,90
|