Ascolto e Prontuario - Persone che soffrono di malattie della pelle
×
I contenuti della presente pagina non possono sostituire la consultazione del proprio medico curante in caso di disturbi.
L'autore declina ogni forma di responsabilità relativa ad un uso improprio dei contenuti di questa pagina.
L'autore declina ogni forma di responsabilità relativa ad un uso improprio dei contenuti di questa pagina.
La pelle è l'organo che ci separa dall'esterno, ci protegge da esso, ma a sua volta è il mezzo con cui ci relazioniamo con il mondo, per mezzo di essa riceviamo carezze, amore e contatto umano. I problemi della pelle indicano un problema nella nostra capacità di relazionarci con l'esterno.
- ACNE : l'acne giovanile compare in una epoca nella quale l'istinto sessuale si è svegliato fortemente. Ciò fa si che il ragazzo senta impulsi verso sconosciuti che lo spingono a esplorare, ma dall'altro lato il sesso possiede connotazioni negative che lo possono spingere a reprimere questi desideri. Si trova nella lotta tra qualcosa che vuole uscire e la resistenza a che appaia. Il desiderio di sesso fa si che molti giovani si percepiscano sporchi. In questi casi è utile dare Crab Apple e Mimulus per non sentirsi sporco nell'avere impulsi sessuali e per non avere paura di percepire, più Scleranthus e Rock Water per quel eccesso di tensione tra il dominio e il lasciarsi trasportare. Quando alla ragazza compare il mestruo, lo stimolo ormonale fa crescere la libido; per questo motivo se la donna non lo integra bene, può comparire acne. Può darsi che percepisca la sporcizia legata al sanguinamento. Molte volte l'acne compare come protezione, la persona per qualche motivo, ha paura di essere desiderata, che sia troppo attraente, quindi crea acne; può sentirsi colpevole di incitare il desiderio (Pine) o sente che non merita essere desiderata (Larch), o ha paura di essere vulnerabile a ferite sentimentali (Rock water e Mimulus).
- ERITEMI : gli eritemi indicano che un contatto è stato ripristinato e in un primo momento l'irritazione è molto forte. Indicano che la persone è anche molto rigida e ancorata a quel contatto, la sua vita dipende da quel contatto e non si smuove da li. Rock Water aiuterà a rimuovere quel rigore e quella rigidità. Se non si conoscono le ragioni dell'eritema è possibile ricorrere agli svelatori (Wild Oat o Cherry Plum) e poi si useranno i fiori più adeguati.
- PSORIASI : tutte le patologie della pelle come la psoriasi, nelle quali la pelle si cheratinizza, si fa più spessa e più dura, come a creare un muro intorno a noi. Simbolizza che la persona si sta isolando, si apparta dall'esterno, si sente vulnerabile, ha paura dell'aggressione. Il problema è che ci si isola anche dall'amore. Secondo le 5LB la psoriasi risponde a due conflitti simultanei di separazione, in cui la persone vuole riprendere il contatto, ma allo stesso tempo lo teme. In questi casi daremo Mimulus, Clematis e Larch. Daremo Honeysuckle se la cosa è legata al passato o White Chestnut se la cosa gli provoca sempre un tormento interiore. Per la gestione di un trauma si darà Star of Betlehem.
Guida completa al potere terapeutico
€ 19,90
|
Iscriviti al Bollettino Novità - Invia il tuo indirizzo E-mail a giorgiobeltrammi@gmail.com