Ascolto e Prontuario - Persone con problemi di riproduzione e gravidanza
×
I contenuti della presente pagina non possono sostituire la consultazione del proprio medico curante in caso di disturbi.
L'autore declina ogni forma di responsabilità relativa ad un uso improprio dei contenuti di questa pagina.
L'autore declina ogni forma di responsabilità relativa ad un uso improprio dei contenuti di questa pagina.
- MESTRUAZIONI: La mestruazione è qualcosa di distintivo della donna, rappresenta il principio della femminilità, la donna che non accetta la mestruazione, che soffre di dolori mestruali, ritardi, metrorragie, ecc. sta somatizzando un problema con la propria femminilità.
L'essere femminile rappresenta la qualità di ricevere, l'archetipo femminile significa ricettività, passività, emotività ecc. Se la donna rinuncia o rifiuta i principi della femminilità, giungono i problemi mestruali. Essere donna è qualcosa di diverso dall'essere uomo. Siamo in una società retta dall'archetipo maschile: attività, aggressività, competenza, ecc..., in questa società, la donna si vede indotta a seguire l'archetipo maschile e questo le causa conflitti interni. in questi casi daremo Larch per accettare tutte le proprie sfaccettature, per non sentirsi male ad essere donne.
L'altra possibile causa di problemi mestruali è il rifiuto degli uomini e del sesso. Questo rifiuto può avere infinite cause, una brutta esperienza passata (Star of betlehem), un sentire che il sesso è sporco (Crab Apple), lotta tra purezza-castità e lussuria-sesso (Scleranthus), eccessivo controllo mentale che ci impedisce di rilassarci (Rock water), etc..
Il desiderio di rimanere incinta può originare grandi scombussolamenti mestruali, la donna che desidera avere un figlio, vive la mestruazione come una frustrazione dei suoi desideri, il che la porta a essere di malumore, a soffrire mestruazioni dolorose e corte. - GRAVIDANZA : I problemi in gravidanza indicano un rifiuto del feto, la donna ha paura della gran responsabilità ad essere madre (Mimulus) o non desidera essere madre (Gentian). Quando la gravidanza si allunga e il bimbo sembra non voler nascere, la madre potrà farsi l'idea di distaccarsi dal bimbo, che siano due anziché uno, di perdere il figlio (Walnut e Star of betlehem). All'inverso, quando il parto si anticipa troppo, la madre sta negando al figlio la protezione che necessita (Gentian), lo stesso avviene quando il bimbo non può allattarsi, la madre nega la protezione al figlio.
- STERILITÀ: La donna che desidera avere un figlio per motivi non sinceri: fuga dai problemi, trattenere il partner, ecc. è facile che non rimanga incinta. Allo stesso modo, l'uomo sterile indica che ha paura dei legami e delle responsabilità.
- IMPOTENZA : Rifiuto della femminilità, del sesso e degli uomini nella donna e della mascolinità, del sesso e delle donne negli uomini. Una donna frigida si identifica con i valori maschili: vuole controllare, agire, non si lascia fare, non si lascia portare, per cui il sesso non è possibile. L'uomo impotente ha paura di dover dimostrare la propria mascolinità, si identifica con i valori di passività e del lasciarsi fare; quanto più si sforza di dimostrare la sua durezza meno la conseguirà. In entrambe i casi, la questione è molto complessa, e per poter applicare un trattamento floreale efficace dobbiamo scoprire le cause di quel rifiuto tale come abbiamo visto nel caso della mestruazione. Tuttavia, solitamente è presente in ogni caso di impotenza una paura di perdere il controllo, l'autodominio. Affinché una relazione sessuale sia completa, il partner deve lasciarsi andare a ciò che sente, un eccesso di dominio è nefasto (Rock water, Mimulus, Cherry plum)
- MENOPAUSA: La menopausa è una tappa di cambio molto importante nella donna, solo per questo aspetto sarebbe raccomandabile prendere Walnut, affinché la donna si adatti perfettamente alle nuove esperienze.
Nelle donne che vanno verso la menopausa accettando il passare del tempo, il climaterio è recepito come qualcosa di normale. Non è così per quelle donne che hanno basato il proprio poter sulla attraenza e sulla sensualità, per esse la menopausa rappresenta la fine del proprio regno, sentono che quelle che le rendeva importanti o che era importa nella loro vita è finito, si sentono vecchie e inutili. In questi casi oltre a Walnut, è utile Hornbeam affinché la donna si apra a nuove avventure, a tutto quello che ci sarà nella nuova tappa della sua vita. Per gestire i sintomi uniti alla menopausa è utile Impatiens.
Guida completa al potere terapeutico
€ 19,90
|
Iscriviti al Bollettino Novità - Invia il tuo indirizzo E-mail a giorgiobeltrammi@gmail.com