Ascolto e Prontuario - Persone con problemi all'apparato digerente
×
I contenuti della presente pagina non possono sostituire la consultazione del proprio medico curante in caso di disturbi.
L'autore declina ogni forma di responsabilità relativa ad un uso improprio dei contenuti di questa pagina.
Il sistema digestivo ha a che fare con il modo in cui captiamo l'esterno.
L'autore declina ogni forma di responsabilità relativa ad un uso improprio dei contenuti di questa pagina.
- Ricezione: percepiamo lo stimolo, l'informazione o il problema, attraverso i nostri organi sensoriali e attraverso i nervi vengono portati al cervello. La stessa funzione la realizza la bocca, attraverso la quale si ricevono gli alimenti, che durante la masticazione vengono sminuzzati ed inviati allo stomaco per la digestione;
- Analisi: il nostro cervello, una volta ricevuta la informazione la analizza. Il processo consiste nel separare le idee, disintegrare la informazione ricevuta in tutte le sue parti. Questa cosa avviene con la digestione, ovvero la divisione dell'alimento in parti nutrienti più piccole;
- Assimilazione o sintesi: una volta realizzata la informazione, il cervello stabilisce i legami tra idee fino a trovare una risoluzione, ovvero, ora realizza la funzione contraria, unisce le idee per giungere ad una risoluzione. Questo processo è equivalente a quello della assimilazione dei nutrienti attraverso il sangue. Una volta che i nutrienti siano stati divisi nelle loro parti più piccole, queste sono assorbite dal sangue che li porterà per la costruzione di tessuti e per la formazione di energie, cellule, ecc.
- Escrezione: tutto il residuo che non serve, viene espulso, il passato o quello che ci arreca danno deve essere espulso, allo stessi modo con cui il nostro intestino espelle i residui della digestione.
In questo modo, il punto dove si localizza il problema fisico, ci può indicare dove si trova il blocco nel processo digestivo e assimilazione delle idee. Allo stesso modo, è indicativo il tipo di alimenti che una persona è solita mangiare ed il modo in cui li mangia:
- Mangiare ansiosamente va a rappresentare il voler riempire un vuoto emozionale mediante il pasto, la persona sente un vuoto che deve riempire con urgenza, questo vuoto si sente nel plesso solare e mangiando avidamente si riempie momentaneamente il vuoto emozionale, ma solo momentaneamente, presto la persona torna a mangiare.
- Mangiare dolce rappresenta una necessità di coccole e sicurezza, i bimbi che mangiano cose dolci stanno chiedendo attenzione e dolcezza; allo stesso modo gli adulti;
- Mangiare piccante è un desiderio di vivere una vita rischiosa, emozionante e denota uno spirito avventuriero;
- Mangiare in modo tradizionale, come piatti forti, carni, grassi, salumi, ecc. denota una personalità colma di valori tradizionali, una persona centrata sui suoi valori;
- Mangiare leggero, denotando un apparato digestivo debole che ci obbliga a mangiare pochissimo, indica fuggire dai problemi, desiderare una vita senza ostacoli, senza problemi, senza nulla da masticare.
- DENTI : I denti rappresentano da un lato la nostra aggressività e la nostra vitalità. I problemi ai denti possono indicare una paura a mostrare la propria aggressività o un eccesso di aggressività che ci porta a mordere tutto e tutti, in qualsiasi caso, sarebbe interessante prendere Holly per integrare la nostra parte aggressiva. Una persona che reprime molto la sua aggressività, può andare verso la mancanza totale di vitalità, l'eccesso de aggressività è violenza, ma la mancanza di aggressività è apatia, in questi casi si prescriverà Centaury. D'altro lato i denti e la masticazione sono l'equivalente della masticazione delle idee, quando qualcuno non esprime le sue idee ed è incapace di prendere una decisione, questo può trasformarsi in problemi ai denti. In questi casi si darà White Chestnut, Scleranthus e Cerato.
- GENGIVE : le gengive sono la base della aggressività e della vitalità, pertanto, i problemi alle gengive indicano una mancanza di sicurezza in noi stessi che ci impedisce di mostrar la nostra aggressività. In questi casi si prescriverà Larch. Le gengive sanguinanti possono indicare che davanti a qualsiasi contrarietà si vivano sentimenti di debolezza. Le gengive possono rappresentare una carenza di appoggio nelle decisioni che si prendono, mancanza sicurezza in esse, la persona non si sente sicura delle sue decisioni.
- INGOIARE: I problemi al momento di ingoiare gli alimenti indicano il rifiuto ad accettare qualcosa. a non ingoiare il "solido" della vita, la persona può fuggire ingoiando "liquido" come alcool, o per non ingoiare il "solido" ingoia "aria" e la persona inizia a soffrire di aerofagia. Non possiamo ingoiare le difficoltà o la paura di ingoiare gli alimenti ci chiude l'esofago. In questi casi dovremo dare in principio Star of Betlehem per aiutare a integrare quello che non si vuole ingoiare o accettare, e dopo sarebbe conveniente dare anche Gentian affinché la persona non si scoraggi e perda la voglia di lottare per la vita. Successivamente, in base a quale sia stato il problema emozionale che ha scatenato tutto il processo, si userà il fiore più adatto.
- BILE: La bile rappresenta la aggressività repressa della persona. Quando una persona reprime molto l'aggressività questa si manifesta bloccando l'uscita della bile, con la comparsa di problemi epatici e biliari. In questi casi si darà Holly per iniziare a canalizzare questa aggressività. Si unirà Centaury se si è occultata questa aggressività per il volere altrui, Mímulus se era per paura, Larch se era per mancanza di sicurezza in se' stessi, ecc.
- STOMACO : I problemi di stomaco indicano problemi che non si possono o non si vogliono digerire, la persona anela l'infanzia dove le davano già tutto triturato, ora si trova ad affrontare digestioni troppo difficili. Daremo in principio Larch e Gentian perché si senta più forte e con più coraggio per affrontare i problemi.
- GASTRITE : qualcosa che abbiamo dovuto accettare ("digerire") ci ha irritato, non vogliamo accettarlo sebbene non ci sia altro da fare che integrarlo. In questi casi, Star of Betlehem può essere di gran aiuto.
- VOMITARE: "Non poter ingoiare tutto quello che preferiremmo vomitare". Il vomito è negare l'accettazione di qualcosa, in questi casi si darà Star of Betlehem con Gorse e Gentian affinché la persona confidi nel processo della vita, tutto quello che le capita ha una finalità, occorre iniziare a confidare nel divenire della vita.
- ULCERE: prima di digerire i problemi, ci digeriamo lo stomaco. Daremo Mimulus e Larch affinché la persona si senta più forte al momento di affrontare i problemi, insieme a Gentian perché non si scoraggi.
- INTESTINI: gli intestini rappresentano l'analisi cosciente delle cose. I problemi di intestino possono indicare un eccesso di analisi, trovare troppi problemi e usare troppe emozioni senza giungere a niente di chiaro. In questi casi penseremo a White Chestnut, Cerato e Scleranthus insieme a Larch per avere più sicurezza in ciò che si decide.
- DIARREA : paura della assimilazione, non assimiliamo i nutrienti, perché li rifiutiamo e vogliamo espellerli, o per un sentimento di non meritare quegli alimenti. Nel primo caso daremo Star of Betlehem e Gentian, e nel secondo penseremo a Larch e Pine.
La diarrea può indicare anche un desiderio di evadere da tutto, si sente tutto come nocivo, quindi si desidera isolarsi da tutto perché tutto sembra una minaccia. In questi casi raccomanderemo Clematis e Mimulus. - STITICHEZZA : la stitichezza rappresenta una ritenzione inconscia, paura a mollare il passato, paura di lasciare andare, di perdere qualcosa, paura dei cambiamenti, non volere abbandonare una situazione passata. In questi casi dobbiamo pensare ad Honeysuckle per non rimanere ancorati al passato, Walnut per iniziare a camminare verso il futuro e adattarci alle condizioni attuali della vita.
La stitichezza ha a che fare molto con la rilassatezza, mentre siamo ossessionati nel controllare ogni momento della vita, invece di rilassarci e lasciarla andare, questo può manifestarsi con la stitichezza. In questi casi penseremo a Rock Water per imparare a rilassarci e a Mimulus e Gentian per non aver paura del dove la vita ci porta. Altra possibile interpretazione è quella di avere paura che qualcosa esca alla luce dal proprio subconscio, in questi casi Aspen per evitare la paura della propria ombra. - PANCREAS : il pancreas è l'organo che digerisce il glucosio, i problemi come la pancreatite o il diabete indicano che la persona non è capace di digerire l'amore e le coccole che gli portano. Il diabetico vuole amore, ma si deve accontentare di succedanei. In questi casi, si ricorre a Chicory perchè inizi a vedere tutto l'amore che gli viene dato, insieme a Larch e Pine affinché si convinca che merita quell'amore e lo accetti. È consigliabile ricorrere anche a Rock Water e Beech, poiché la persona che vive senza amore si inacidisce e diventa dura.
In tutti i casi in cui il diabete derivi da un problema del passato, si ricorrerà a Star of betlehem, Walnut, Honoeysuckle e Crab apple. - FEGATO : La principale funzione del fegato è quella di separare ciò che è buono da ciò che è cattivo, per poter fornire il buono ed espellere il cattivo, quando c'è un problema di fegato si deve pensar al fatto che la persona non è capace di riconoscere nella vita ciò che è buono da ciò che è nocivo. Se la persona è in questa condizione si daranno Scleranthus e Cerato.
Quando i problemi derivano da eccessi alimentari, di grassi, di alcool, ecc. la persona deve apprendere l'arte della moderazione. Si cercherà di sapere cosa si intende sostituire con quegli eccessi. Il grasso indica molte volte il desiderio di protezione e isolamento dall'esterno, in questi casi si darà Larch e Water violet. Gli eccessi molte volte servono a sedare l'ansia per cui sarebbe conveniente dare in principio Impatiens, poi scoprire che carenza occulta determina questa ansia, se è carenza affettiva (Larch e Chicory), se ciò che occorre sono nuove sfide nella vita (Hornbeam), fuggire dalla realtà (Clematis), trovare il nostro percorso nella vita (Wild oat), prendere una decisione per qualcosa (Cerato), ecc.
Il fegato è il centro dell'ira e della rabbia. Ricordiamo che l'aggressività e la rabbia compaiono per i due errori basilari che ci distolgono dal cammino della nostra anima: la falsa idolatria, ovvero abbandonare il nostro destino per un'altra persona, con la quale, presto o tardi giungeremo all'odio; e l'ambizione, possedere qualcosa o qualcuno ci rende schiavi dell'oggetto della nostra ambizione, giungendo così ad odiare quel qualcosa o quel qualcuno. In questi casi si daranno i rimedi nominati dianzi con l'aggiunta di Holly. - ANORESSIA : L' anoressia in principio può indicare un rifiuto alla femminilità, la ragazzina inizia a svilupparsi e per qualche ragione (abusi sessuali da bambina, credenze sul fatto che essere donne è qualcosa di sporco, ecc.) si nega questo cambiamento, non mangia in modo che non appaiano in lei le forme arrotondate della donna, le mestruazioni vengono sospese e la crescita si arresta in modo che appaia come una bimba vulnerabile e mancante di protezione da parte dei propri genitori. In questi casi, è chiaro il desiderio di rifugiarsi nell'infanzia. Si daranno fiori per tagliare i ponti con il passato e con il percepito di impurità, come Star of betlehem, Honeysuckle, Walnut, Wild oat, Mimulus e Crab apple.
Nella anoressia c'è solitamente una lotta molto intensa tra l'ascetismo e la materia, tra il puro e il peccaminoso, la persona anoressica si nega il mangiare perché tutto ciò che possa identificarsi come piacere: mangiare, sesso,... è considerato peccaminoso, e tutte le privazioni sono considerate come segnale di ascetismo, di elevazione spirituale. Questa lotta si manifesta nei casi di bulimia nei quali la ragazza più che mangiare, divora, vale a dire, è caduta nel peccato, per questo mangia quando nessuno la vede, per poi ripulirsi con il vomito perché si sente sudicia e colpevole. In questi casi si darà Crab apple più Pine.
In questa lotta per rifiutare tutto il piacere, la persona anoressica arriva a rifiutare il calore umano, le riunioni intorno al tavolo da pranzo, che è il momento in cui generalmente si riunisce la famiglia. In questi casi conviene dare Clematis.
La anoressia sempre implica un lasciarsi morire, per questo motivo sono consigliati Clematis e Hornbeam, più altri che cerchino di far luce sulle ragioni di questa rinuncia alla vita.
C'è un tipo di anoressia altruista in cui la persona prepara piatti squisiti e abbondanti per gli altri, ma lei non si siede a tavola, non merita tanta bontà, negandosi la vita che dona agli altri. In questi casi penseremo a Centaury, Larch e Pine.
In qualsiasi caso, la anoressia esige sempre una accettazione dei nostri istinti più basici e non sentirsi sporchi per questi, per questo motivo devono essere sempre presenti Pine e Crab apple.
Guida completa al potere terapeutico
€ 19,90
|
Iscriviti al Bollettino Novità - Invia il tuo indirizzo E-mail a giorgiobeltrammi@gmail.com