Ascolto e Prontuario - Persone con problemi circolatori
×
I contenuti della presente pagina non possono sostituire la consultazione del proprio medico curante in caso di disturbi.
L'autore declina ogni forma di responsabilità relativa ad un uso improprio dei contenuti di questa pagina.
L'autore declina ogni forma di responsabilità relativa ad un uso improprio dei contenuti di questa pagina.
- IPOTENSIONE : Una persona con ipotensione è una persona che vive la propria vita senza rischi, senza vitalità, è una persona il cui sangue non esercita nessuna pressione, la cui vita non possiede nessuna forza. Si vive così poco che alla fine simuliamo una morte. In questi casi, il più raccomandabile sarà Hornbeam per tentare di introdurre "qualcosa più di vitale in queste arterie", insieme con Clematis per non fuggire dalla vita.
Se la ipotensione si produce a seguito di situazione in cui ci siamo arresi, rassegnati alla vita, possono essere utili Gentian e Gorse . Se la persona realmente sente che la vita ha poco valore, si darà Wild Rose . - IPERTENSIONE : L'iperteso vive sempre al limite, dispone di una grande energia che lo portano a vivere una vita intensa. il problema degli ipertesi è che questa grande energia viene usata per non pensare ai problemi, per fuggire dalle difficoltà, la persona lavora e ancora lavora e centra la propria vita sull'aspetto materiale (fretta, il boccone=tiroide). Nei casi di ipertensione è consigliabile dare Olive per dare energia alla persona in modo che abbia l'opportunità di ascoltare il proprio cuore.
L'iperteso ha squilibrato il suo aspetto mentale ed emozionale, lavora molto a livello mentale e nulla a livello emotivo profondo, per questo motivo può essere molto utile Scleranthus per equilibrare i due poli. - ANEMIA : L'anemia riflette una carenza di trasporto di ossigeno, di energia necessaria alla vita. L'anemico ha la scusa perfetta per non fare più delle solite quattro cose: "È che mi stanco subito, perché ho l'anemia". Per l'anemia agiremo come nel caso della ipertensione: Clematis, Hornbeam e Wild rose.
- COLESTEROLO : nei casi di ipercolesterolemia il sangue si ispessisce e il suo scorrimento diventa difficoltoso, vale a dire che la vita diventa difficoltosa, senza allegria e in questi casi la vita diventa costosa da vivere, ogni giorno è una pena che deve passare. Hornbeam.
- ARTERIOSCLEROSI : L'arteriosclerosi rappresenta un individuo di mente rigida e stretta che impedisce a se stesso di vivere una vita piena di possibilità. In questi casi si può pensare a Vine, Rock Water o Vervain in funzione del tipo di persona.
- TROMBI: I trombi indicano una mancanza di fluidità che può portare alla morte, la persona non è capace di adattarsi ai cambiamenti della vita, si mantiene rigida e invariabile. Vine, Rock Water o Vervain.
- VARICI: le persone con varici e tessuti blandi di sostegno, indicano che sono persone con tendenza a cedere, manipolabili che, lungi dal seguire le direttive della propria anima, si adattano agli altri: in questi casi penseremo a Red Chestnut se questo avviene per una eccessiva preoccupazione per gli altri; Centaury, Mimulus.
- CUORE : il cuore simbolizza il nostro Io, il nostro centro. Il cuore è la sede di tutte le nostre emozioni, soprattutto, sede dell'amore. Il cuore riflette la nostra apertura all'amore, ad amare ed a lasciarci amare. A sua volta il cuore si oppone alla mente e se c'è un disequilibrio tra sentire e pensare, il cuore ne soffrirà.
Qualsiasi sintomo cardiaco ci obbliga ad "Ascoltare il nostro cuore", ovvero a guardare la nostra parte affettiva e vedere cosa succede, se l'equilibrio con il pensiero è adeguato (Scleranthus), se la nostra parte sensitiva è indurita per la paura (Mimulus, Cherry plum), se manca fermezza nel nostro Io (Centaury, Larch, Heather), se abbiamo un atteggiamento troppo freddo e calcolatore (Vine, Rock water), etc. - ARITMIE: le persone che soffrono di aritmie sono persone che non si lasciano alterare dalle proprie emozioni, pensano che non debbano cambiare la propria vita per una "semplice emozione", disobbediscono al proprio cuore, la loro vita non cambia, ma il battito del loro cuore si (Agrimony, Rock water). Prima di somministrare più Fiori di Bach, dovremo sapere perché quel cuore non si permette di sentire. Se non si permette sentire qualcosa che nel passato arrecò danno: Honeysuckle e Star of Betlehem; si non si permette sentire per il tipo de educazione o autoeducazione imposta: Rock water, Agrimony, Vine, Beech; se non sente per paura Mimulus; perché non c'è tempo, abbiamo troppe cose da fare, Centaury, Red Chestnut ecc.
- ANGINA PECTORIS e INFARTO : Indica un cuore estremamente duro che finisce per smettere di battere. Tutti quei sentimenti che non ci siamo permessi di sentire escono all'unisono in forma di infarto. Si darà il Rescue e se la persona si salva, sarà il momento di applicare un buon trattamento floreale. Si inizierà con Agrimony e Cherry plum più i fiori corrispondenti al motivo per il quale nasconde i propri sentimenti.
Guida completa al potere terapeutico
€ 19,90
|
Iscriviti al Bollettino Novità - Invia il tuo indirizzo E-mail a giorgiobeltrammi@gmail.com