Ascolto e Prontuario - Persone con problemi dell'apparato respiratorio
L'autore declina ogni forma di responsabilità relativa ad un uso improprio dei contenuti di questa pagina.
L'aria rappresenta la vita, con una inalazione veniamo al mondo, e con una esalazione ci congediamo da lui, pertanto il sistema respiratorio ha molto a che fare con la nostra maniera di vivere la vita e di affrontarla.
Il polmone è l'organo dove risiede la tristezza, il pianto, la nostra respirazione si fa corta. La tristezza, le depressioni motivate dalla pena vanno a riflettersi nei polmoni, conosciuti sono gli attacchi d'ansia nei quali non possiamo respirare e soffriamo la sensazione di morte imminente.
Mediante la respirazione assorbiamo l'ossigeno, che interviene nell'apporto di energia al corpo, l'apporto di vita, una deficienza respiratoria va a produrre soffocamento, astenia, mancanza di forza, dispnea, ecc., ci indica che non viviamo la vita pienamente, al contrario, ci è difficile vivere, la vita è un grande sforzo. Quindi appare evidente la pena e la malinconia.
Il polmone riflette anche il nostro modo di intendere la vita, i nostri ideali, e l'equilibrio tra il fisico e lo spirito, tra i nostri istinti e la nostra razionalità, così un eccesso di materialità o di responsabilità può portarci all'annegamento, con conseguenti problemi come la mancanza d'aria e l'asma.
Possiamo pensare a possibili trattamenti a livello emozionale: per l'asma possiamo raccomandare Elm o Oak dato che l'asma è prodotto dal soffocamento delle troppe responsabilità, vale a dire, se il consultante prende più responsabilità di quelle che può sopportare, potrebbe affogare; Centaury se si impone tanto carico per compiacere gli altri; Mimulus se l'affogare deriva dalla paura di dire no, paura della pressione degli altri o Agrimony si il soffocamento è prodotto dal desiderio di star sempre bene, dal desiderio di essere sempre ottimista e divertito quando ciò, in realtà, non lo si percepisce. È possibile anche pensare a White Chestnut se ciò che soffoca sono gli stessi pensieri o Wild Oat se ciò che soffoca è non saper che fare della propria vita. Se ci si sente soffocare dalla preoccupazione per gli altri si applicherà Red chestnut e Vervain se il motivo è pretendere che gli altri pensino e agiscano secondo i propri criteri.
Se la patologia ha a che fare più con l'eccesso di idealismo, si opterà per i fiori da applicare a coloro che non hanno interesse per il tempo presente, come Clematis con evasione mediante fantasie irreali, Honeysuckle per la nostalgia, o Wallnut per poter mettere in pratica i propri ideali e sogni.
Se la patologia si mostra in forma di depressione e tristezza, daremo il Gentian per avere la capacità di lottare per la vita, il Wild Rose se non vediamo via d'uscita, Gorse se il disanimo è totale o Mustard se non si sa il perché di questa tristezza.- ALLERGIE : L'allergia che mostra i propri sintomi a livello respiratorio come asma o sinusite ci indica una reazione esagerata contro qualcosa che non è pregiudiziale (polline, polvere, ecc.) il corpo sente che la respirazione è una aggressione e per questo si difende da essa. In realtà, che sta vivendo una aggressione è la vita stessa, per questo si affoga o si irritano le mucose. Altra conseguenza dell'allergia è che con la scusa che si è allergici, non possiamo uscire nel campo, o uscire di casa in primavera, ricevere le coccole degli animali, o andare in posti dove c'è la polvere.
Nel trattamento occorre vedere sempre a che cosa o a chi si è allergici. Se l'allergia è un motivo di reclusione, si pensa a Clematis o a Mimulus se la reclusione è motivata da paura a confrontarci con determinate situazioni; Centaury e Mimulus se in realtà si è allergici a una persona che ci sta soffocando, Elm o Oak se l'allergia si usa per fuggire da una situazione che ci soffoca, Crab Apple e Mimulus se l'allergia è motivata dalla paura per l'impurità e la sporcizia dell'aria che si respira, Pine se l'allergia è dovuta a sentimenti per i quali non meritiamo coccole e carezze (soprattutto l'allergia per i peli di animale) con un senso di colpa.
Se l'allergia si manifesta soprattutto come sinusite, si prescriverà Impatiens per la reazione esagerata e irritante a qualcosa che non lo è. - LARINGITE : La gola è relazionata con la nostra capacità di comunicazione, chi ha problemi di questo genere deve sempre domandarsi cosa avrebbe voluto dire e non ha detto, in questo senso, si applicherà Mimulus per la paura a parlar e Larch per avere la certezza che quello che abbiamo da dire è importante e merita essere ascoltato; molte volte non parliamo perché pensiamo che non è importante quello che vogliamo apportare alla conversazione. La perdita della vove può essere relazionata anche con la sensazione che quello che abbiamo da dire non sarà inteso dagli altri e pertanto, non vale la pena sforzarsi, in questi casi, è indicato Water violet.
Molte volte la perdita della voce può essere la scusa perfetta per isolarci dagli altri, in questo caso combineremo Water violet con Clematis e Mimulus.Se può voler tacere per non offendere, per non creare tensioni, caso frequente in persone Agrimony o pensando che se diciamo qualcosa di offensivo l'altra persona può allontanarsi da noi, caso di Centaury. - ASMA : per l'asma vale ciò che è stato detto dianzi sulla sensazione di annegamento, ma non va dimenticato che i polmoni sono la sede della tristezza, l'asma può indicare un pianto represso che ci annega interiormente, in questi casi daremo Cherry plum per che rompa i muri di contenimenti e quel pianto si liberi, insieme con Mimulus per perdere la paura a sentire tutto quello che portiamo dentro.
- INFLUENZA : l'influenza rappresenta un male sociale, ci crediamo vulnerabili a tutto quello che ferisce gli altri: "se tutti lo soffrono, io non posso salvarmi"; lo si vede al lavoro o nei bambini a scuola, se qualcuno soffre di influenza, ciò che subito pensiamo è "pericolo contagio", non dimentichiamo che si contagiano più persone per la paura che per il virus (ammesso che i virus siano contagiosi). La paura fa abbassare le difese immunitarie e questo ci rende vulnerabili, pertanto, prima di essere vittime dell'influenza si può assumere Mimulus per perder la paura del virus. Questo paura cresce quando viene detto che il virus dell'influenza cambia di anno in anno e per questo non possiamo essere immuni. Altre volte, tanto l'influenza come qualsiasi altra infezione, sono la scusa perfetta per la reclusione e con questo ci permettiamo essere in solitudine e riposare senza dover darne conto a nessuno, ne' offendere altre persone dicendo loro che abbiamo bisogno di rimanere soli.
- INFEZIONI : le infezioni corrispondono a irritazioni, ira e molestie, ci sentiamo irritati con qualcuno o qualcosa di esterno, ma non manifestandola, questa irritazione si trasforma in una lotta interna. In questi casi, normalmente il consultante dopo aver costruito un cambiamento di abitudini rispetto a problemi o relazioni, necessita prendere decisioni e porle in pratica per poter risolvere il problema che lo irrita, per questo motivo sono consigliati Cerato e Sclerantus insieme a Mimulus per non aver paura di questo cambiamento o Larch per avere la sicurezza necessaria in se' stesso per risolvere la situazione. Può essere necessario prendere anche White chestnut se il problema in questione ci assorbe. Se l'infezione rappresenta una necessità di riposo per poter riprendere forze e continuare, saranno indicati Hornbeam e Olive, il primo perché ci apporti la sua vitalità per poter vivere e il secondo per poterci liberare del senso di annegamento dato dal vissuto.
- POLMONITE: la polmonite è una malattia dalla grave prognosi, normalmente il malato di polmonite è caduto in una tristezza tale che non pensa che valga la pena continuare a vivere, è afissiato, la vita gli offre solo sforzi e si è stancato di tanto lottare.
Normalmente, questi consultanti hanno ferite emozionali molto profonde che non gli consentono di vivere, ne' di guarire. Per poter iniziare a fare qualcosa è necessario l'uso di Gorse, per il disanimo, per invitarli a continuare la lotta e Gentian per far si che capiscano che c'è sempre una speranza di essere felici. È raccomandato l'uso di Olive, per il recupero dall'asfissia. Una volta che il consultante si mostri preparato ad andare avanti, gli si darà Cherry plum per tentare di far venire a galla quei traumi emozionali che lo stanno opprimendo. A partire da qui, il trattamento sarà in funzione delle impronte emozionali concrete di ogni consultante, non ostante sia raccomandabile impiegare Star of betlehem, Wallnut, Crab apple e Honeysuckle per far si che si disfi di tutte le problematiche del passato e Wild oat e Sweet chestnut per aiutarlo ad uscire dallo stato depressivo che solitamente accompagna queste persone. - RAFFREDDORE : ai raffreddati possiamo applicare quanto detto per le infezioni, ma il senso proprio di un raffreddore non è tanto la aggressione o irritazione, ma il disordine mentale, lo star facendo troppe cose senza ordine, necessitiamo di riposo e solitudine per recuperare forse e per ordinare le nostre azioni future.
Guida completa al potere terapeutico
€ 19,90
|