×
Le 5LB Articoli Malattie Cancro Tabelle Download Consulenze Telegram  Video   Podcast 

Attivazioni Biologiche

•••

Benvenuti in Attivazioni Biologiche  

5LB e non solo



Corsi e formazione


   

Il pericoloso Chiunquismo

18 07 2023
Etimologicamente "Chiunque" deriva dal latino qui e unquam: ognuno, qualunque persona. Non ha identità specifica, nemmeno di genere.
Chiunquismo è un neologismo che indica una situazione per la quale ognuno fa - o può far - parte del vissuto di altra persona, arrogandosi il diritto di interferire con tale vissuto anche senza che gli venga chiesto di farlo.
Il confine tra chiunquista e istigatore/plagiatore è fin troppo indefinibile.
Il chiunquista può vedere concretizzarsi l'accusa di plagio e/o circonvenzione di incapace.

Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
530 pagine B/N, 1200 termini e 280 immagini.

Per saperne di più →
Acquista →


Estate e 5 Leggi Biologiche

14 06 2023
Il fenomeno estivo, amato e odiato al tempo stesso, è il periodo della vagotonia terrestre che coinvolge tutti gli esseri che popolano il pianeta. Le 5LB possono spiegare certi fenomeni estivi.
Buona visione

Paragonarsi

10 06 2023
Quando la persona si pone a paragone con gli altri o con un modello definito, smette di essere unico per divenire generico o indefinito.
Una breve analisi e discussione su un tema che coinvolge molte persone.
Buona visione

Iper e Ipotensione arteriosa

23 05 2023
Ragioni biologiche ed emotive all'innalzamento della pressione sanguigna. Ogni individuo vive la vita a suo modo e le vicissitudini possono richiedere sensatamente un aumento di pressione o una sua diminuzione. In realtà non si tratta di una malattia, ma di una necessità che, portata troppo a lungo può causare dei problemi. Buona visione

Midollo spinale

10 05 2023
Il midollo spinale è una struttura tubolare lunga, sottile, costituita da tessuto nervoso, che si estende dal midollo allungato nel tronco encefalico fino alla regione lombare della colonna vertebrale. Il cervello e il midollo spinale insieme costituiscono il sistema nervoso centrale (SNC). Nell'uomo , il midollo spinale inizia dall'osso occipitale, passa attraverso il forame magno e quindi entra nel canale spinale all'inizio delle vertebre cervicali. È lungo circa 45 cm. negli uomini adulti e circa 43 cm. nelle donne adulte. Il diametro del midollo spinale varia da 13 mm. nelle regioni cervicale e lombare a 6,4 mm nella zona toracica.
Il midollo spinale funziona principalmente nella trasmissione dei segnali nervosi dalla corteccia motoria al corpo e dalle fibre afferenti dei neuroni sensoriali alla corteccia sensoriale.

Ipospadia

08 05 2023
L'ipospadia è una variazione comune nello sviluppo fetale del pene in cui l'uretra non si apre alla sua posizione abituale nella testa del pene. Circa il 90% dei casi sono ipospadie distali meno gravi, in cui l'apertura uretrale (meato) è sopra o vicino alla testa del pene (glande). La restante parte mostra ipospadia prossimale, in cui il meato è completamente indietro sull'asta del pene, vicino o all'interno dello scroto.

Biologicamente belli

04 05 2023
La bellezza è un insieme di sensazioni piacevoli che deriva dalla percezione sensoriale dei 5 sensi. Viene scaturita dall'osservare, toccare, udire, gustare, olfattare e "sentire". Ciò che è percepito è posto a confronto con parametri di accettabilità/desiderabilità. I parametri interiori di riferimento sono costruiti in base alle esperienze, all'educazione ed alla propria personalità (vedi Enneagramma).
La bellezza è un costrutto mentale non universale, ma unicamente soggettivo e racchiude innumerevoli significati non per forza legati alla dimensione estetica (i siciliani dicono, di un piatto prelibato, "è bello!") e "bellezza" può comprendere concetti immateriali (quando si dice "è una bella persona!" anche se esteticamente non è il top). È quindi importante comprendere come vengono costruiti i valori di paragone che la persona ha dentro se.

Giorgio Beltrammi
A proposito di...Corpo Umano
320 pagine B/N
Per saperne di più →
Acquista →


La parete addominale

11 04 2023
La cavità addominale è rivestita all'interno dal peritoneo. Consiste interamente di tessuto di origine mesodermica. Si possono distinguere due foglietti:
- quello esterno (parietale) attaccato alle pareti della cavità addominale;
- mentre lo strato interno (viscerale) forma il rivestimento esterno degli organi.
Nella sottile cavità peritoneale, tra i due strati c'è del fluido lubrificante in modo che gli organi possano muoversi e scivolare uno sull'altro.

Dedicato a...

Questo sito è dedicato a chi è sufficientemente curioso e in grado di mettere in discussione quello che sa.
Requisiti raccomandati:
  • capacità di ricezione;
  • pazienza (gli argomenti possono essere lunghi e articolati);
  • apertura mentale;
  • uscire dal giudizio e dal dualismo buono/cattivo, giusto/sbagliato, che in Biologia non esistono;
  • uscire dalla mentalità militaresca nei riguardi di salute e malattia;
  • non c'è solo l'uomo, ma esso fa parte del Sistema Natura con la sua armonia e sincerità;
  • disporsi a NON credere, ma a ricercare il senso biologico, a verificare attraverso osservazione ed esperienza.

Le mie (sensate) Costellazioni

30 03 2023
Ero in macchina che mi recavo da mia madre e poco prima, camminando sul molo di Rimini per vedere la vastità del mare, stavo ragionando sulla figura di mia madre e sulla mia storia di uomo che ha sempre avuto problemi di approccio all'altro sesso, proprio perché i rapporti con mamma non si sono mai risolti del tutto.
Per tutta la mia vita ho sempre creduto - che non significa "sapere", come dice il buon Adriano - che non avrei mai accettato un "no" da una donna, che non lo avrei sopportato ed invece di vivere quell'esperienza, ho rinunciato a chiedere; meglio non affrontare il "no" di una donna che vivere l'esperienza e gli insegnamenti che ne avrei ricevuto.

Giorgio Beltrammi
EMBRIOLOGIA, ISTOLOGIA E ANATOMIA
88 pagine B/N
Acquista →



L'Intelligenza Artificiale conferma indirettamente le 5LB

23 03 2023
Dopo il primo articolo riguardante l'Intelligenza Artificiale - a cui rimando il lettore - ho avuto la curiosità di vedere quanto potevo sofisticare le domande per vedere le risposte e questa curiosità ha avuto un esito interessante.
Anche l'IA conferma la validità delle 5 Leggi Biologiche e lo fa "di sponda". E questa cosa mi fa molto piacere.
Seguitemi in questa affascinante chiacchierata con un non-umano...se volete!
Ah, dimenticavo, riporto le risposte esattamente per come me le ha fornite la IA.

Calcoli urinari

02 03 2023
Secondo Religione medica
La nefrolitiasi o urolitiasi, è una cristallopatia in cui un pezzo solido di materiale (calcolo renale) si sviluppa nel tratto urinario. I calcoli renali si formano tipicamente nel rene e lasciano il corpo nel flusso urinario. Una piccola pietra può passare senza causare sintomi, ma se un calcolo supera i 5 millimetri, può causare il blocco dell'uretere, con conseguente dolore acuto e intenso nella parte bassa della schiena o nell'addome. Un calcolo può anche causare sanguinamento nelle urine, vomito o minzione dolorosa.

Sulle mie spalle

01 03 2023
Anatomia, fisiologia e percezioni legate alle spalle. Ragioni bio-emotive delle alterazioni dell'articolazione scapolo-omerale. Buona visione

Intelligenza artificiale (pilotata)

13 02 2023
Tra i tanti argomenti "da prima pagina" gira, da un paio di settimane, la questione di ChatGPT di OpenAI, ovvero l'intelligenza artificiale che tanto affascina e impaurisce schiere di persone.
«Si ma cosa c'entra con le 5LB?» direte voi.
Ve lo spiego, anticipando subito che quanto scriverò è una mia esperienza e una mia opinione, quindi prendete l'articolo per quello che è.

Artrosi

06 02 2023
L'Artrosi è un tipo di malattia degenerativa delle articolazioni che deriva dalla rottura della cartilagine articolare e dell'osso sottostante. Si ritiene che sia la quarta causa di disabilità nel mondo. I sintomi più comuni sono dolori articolari e rigidità e progrediscono lentamente nel corso degli anni. Altri sintomi possono includere gonfiore articolare, ridotta mobilità e, quando è interessata la schiena, debolezza o intorpidimento delle braccia e delle gambe.

Giorgio Beltrammi
Scopri il tuo sintomo e a cosa ti serve
175 pagine B/N
Per saperne di più →
Acquista →



A cosa mi serve?

04 02 2023
Per chi frequenta questo sito e conosce le 5LB, l'evento patologico ha una sua precisa finalità biologica ed un suo specifico e ben descritto percorso, ma...
...ha anche una sua utilità, insomma, serve alla persona che la sta vivendo.
«Come sarebbe a dire?»
Sarebbe a dire che quando una persona presenta uno o più sintomi, questi gli sono di fatto utili. Il problema è che la persona si concentra unicamente sulla sensazione sintomatica, difficilmente su altri aspetti dell stesso sintomo, men che meno ipotizza una utilità di quel segnale.


Se ritieni che il mio lavoro abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione Paypal