
Corsi e formazione
Il pericoloso Chiunquismo

Etimologicamente "Chiunque" deriva dal latino qui e unquam: ognuno, qualunque persona. Non ha identità specifica, nemmeno di genere.
Chiunquismo è un neologismo che indica una situazione per la quale ognuno fa - o può far - parte del vissuto di altra persona, arrogandosi il diritto di interferire con tale vissuto anche senza che gli venga chiesto di farlo.
Il confine tra chiunquista e istigatore/plagiatore è fin troppo indefinibile.
Il chiunquista può vedere concretizzarsi l'accusa di plagio e/o circonvenzione di incapace.
Estate e 5 Leggi Biologiche

Il fenomeno estivo, amato e odiato al tempo stesso, è il periodo della vagotonia terrestre che coinvolge tutti gli esseri che popolano il pianeta. Le 5LB possono spiegare certi fenomeni estivi.
Buona visione
Paragonarsi

Quando la persona si pone a paragone con gli altri o con un modello definito, smette di essere unico per divenire generico o indefinito.
Una breve analisi e discussione su un tema che coinvolge molte persone.
Buona visione
Iper e Ipotensione arteriosa

Ragioni biologiche ed emotive all'innalzamento della pressione sanguigna. Ogni individuo vive la vita a suo modo e le vicissitudini possono richiedere sensatamente un aumento di pressione o una sua diminuzione. In realtà non si tratta di una malattia, ma di una necessità che, portata troppo a lungo può causare dei problemi. Buona visione
Midollo spinale

Il midollo spinale è una struttura tubolare lunga, sottile, costituita da tessuto nervoso, che si estende dal midollo allungato nel tronco encefalico fino alla regione lombare della colonna vertebrale. Il cervello e il midollo spinale insieme costituiscono il sistema nervoso centrale (SNC). Nell'uomo , il midollo spinale inizia dall'osso occipitale, passa attraverso il forame magno e quindi entra nel canale spinale all'inizio delle vertebre cervicali. È lungo circa 45 cm. negli uomini adulti e circa 43 cm. nelle donne adulte. Il diametro del midollo spinale varia da 13 mm. nelle regioni cervicale e lombare a 6,4 mm nella zona toracica.
Il midollo spinale funziona principalmente nella trasmissione dei segnali nervosi dalla corteccia motoria al corpo e dalle fibre afferenti dei neuroni sensoriali alla corteccia sensoriale.
Ipospadia

L'ipospadia è una variazione comune nello sviluppo fetale del pene in cui l'uretra non si apre alla sua posizione abituale nella testa del pene. Circa il 90% dei casi sono ipospadie distali meno gravi, in cui l'apertura uretrale (meato) è sopra o vicino alla testa del pene (glande). La restante parte mostra ipospadia prossimale, in cui il meato è completamente indietro sull'asta del pene, vicino o all'interno dello scroto.
Biologicamente belli

La bellezza è un insieme di sensazioni piacevoli che deriva dalla percezione sensoriale dei 5 sensi. Viene scaturita dall'osservare, toccare, udire, gustare, olfattare e "sentire". Ciò che è percepito è posto a confronto con parametri di accettabilità/desiderabilità. I parametri interiori di riferimento sono costruiti in base alle esperienze, all'educazione ed alla propria personalità (vedi Enneagramma).
La bellezza è un costrutto mentale non universale, ma unicamente soggettivo e racchiude innumerevoli significati non per forza legati alla dimensione estetica (i siciliani dicono, di un piatto prelibato, "è bello!") e "bellezza" può comprendere concetti immateriali (quando si dice "è una bella persona!" anche se esteticamente non è il top). È quindi importante comprendere come vengono costruiti i valori di paragone che la persona ha dentro se.
La parete addominale

La cavità addominale è rivestita all'interno dal peritoneo. Consiste interamente di tessuto di origine mesodermica. Si possono distinguere due foglietti:
- quello esterno (parietale) attaccato alle pareti della cavità addominale;
- mentre lo strato interno (viscerale) forma il rivestimento esterno degli organi.
Nella sottile cavità peritoneale, tra i due strati c'è del fluido lubrificante in modo che gli organi possano muoversi e scivolare uno sull'altro.
Dedicato a...
Questo sito è dedicato a chi è sufficientemente curioso e in grado di mettere in discussione quello che sa.Requisiti raccomandati:
- capacità di ricezione;
- pazienza (gli argomenti possono essere lunghi e articolati);
- apertura mentale;
- uscire dal giudizio e dal dualismo buono/cattivo, giusto/sbagliato, che in Biologia non esistono;
- uscire dalla mentalità militaresca nei riguardi di salute e malattia;
- non c'è solo l'uomo, ma esso fa parte del Sistema Natura con la sua armonia e sincerità;
- disporsi a NON credere, ma a ricercare il senso biologico, a verificare attraverso osservazione ed esperienza.
Le mie (sensate) Costellazioni

Ero in macchina che mi recavo da mia madre e poco prima, camminando sul molo di Rimini per vedere la vastità del mare, stavo ragionando sulla figura di mia madre e sulla mia storia di uomo che ha sempre avuto problemi di approccio all'altro sesso, proprio perché i rapporti con mamma non si sono mai risolti del tutto.
Per tutta la mia vita ho sempre creduto - che non significa "sapere", come dice il buon Adriano - che non avrei mai accettato un "no" da una donna, che non lo avrei sopportato ed invece di vivere quell'esperienza, ho rinunciato a chiedere; meglio non affrontare il "no" di una donna che vivere l'esperienza e gli insegnamenti che ne avrei ricevuto.
L'Intelligenza Artificiale conferma indirettamente le 5LB

Dopo il primo articolo riguardante l'Intelligenza Artificiale - a cui rimando il lettore - ho avuto la curiosità di vedere quanto potevo sofisticare le domande per vedere le risposte e questa curiosità ha avuto un esito interessante.
Anche l'IA conferma la validità delle 5 Leggi Biologiche e lo fa "di sponda". E questa cosa mi fa molto piacere.
Seguitemi in questa affascinante chiacchierata con un non-umano...se volete!
Ah, dimenticavo, riporto le risposte esattamente per come me le ha fornite la IA.
Calcoli urinari

Secondo Religione medica
La nefrolitiasi o urolitiasi, è una cristallopatia in cui un pezzo solido di materiale (calcolo renale) si sviluppa nel tratto urinario. I calcoli renali si formano tipicamente nel rene e lasciano il corpo nel flusso urinario. Una piccola pietra può passare senza causare sintomi, ma se un calcolo supera i 5 millimetri, può causare il blocco dell'uretere, con conseguente dolore acuto e intenso nella parte bassa della schiena o nell'addome. Un calcolo può anche causare sanguinamento nelle urine, vomito o minzione dolorosa.
Sulle mie spalle

Anatomia, fisiologia e percezioni legate alle spalle. Ragioni bio-emotive delle alterazioni dell'articolazione scapolo-omerale. Buona visione
Intelligenza artificiale (pilotata)

Tra i tanti argomenti "da prima pagina" gira, da un paio di settimane, la questione di ChatGPT di OpenAI, ovvero l'intelligenza artificiale che tanto affascina e impaurisce schiere di persone.
«Si ma cosa c'entra con le 5LB?» direte voi.
Ve lo spiego, anticipando subito che quanto scriverò è una mia esperienza e una mia opinione, quindi prendete l'articolo per quello che è.
Artrosi

L'Artrosi è un tipo di malattia degenerativa delle articolazioni che deriva dalla rottura della cartilagine articolare e dell'osso sottostante. Si ritiene che sia la quarta causa di disabilità nel mondo. I sintomi più comuni sono dolori articolari e rigidità e progrediscono lentamente nel corso degli anni. Altri sintomi possono includere gonfiore articolare, ridotta mobilità e, quando è interessata la schiena, debolezza o intorpidimento delle braccia e delle gambe.
A cosa mi serve?

Per chi frequenta questo sito e conosce le 5LB, l'evento patologico ha una sua precisa finalità biologica ed un suo specifico e ben descritto percorso, ma...
...ha anche una sua utilità, insomma, serve alla persona che la sta vivendo.
«Come sarebbe a dire?»
Sarebbe a dire che quando una persona presenta uno o più sintomi, questi gli sono di fatto utili. Il problema è che la persona si concentra unicamente sulla sensazione sintomatica, difficilmente su altri aspetti dell stesso sintomo, men che meno ipotizza una utilità di quel segnale.



