
Calcoli urinari

Secondo Religione medica
La nefrolitiasi o urolitiasi, è una cristallopatia in cui un pezzo solido di materiale (calcolo renale) si sviluppa nel tratto urinario. I calcoli renali si formano tipicamente nel rene e lasciano il corpo nel flusso urinario. Una piccola pietra può passare senza causare sintomi, ma se un calcolo supera i 5 millimetri, può causare il blocco dell'uretere, con conseguente dolore acuto e intenso nella parte bassa della schiena o nell'addome. Un calcolo può anche causare sanguinamento nelle urine, vomito o minzione dolorosa.
Sulle mie spalle

Anatomia, fisiologia e percezioni legate alle spalle. Ragioni bio-emotive delle alterazioni dell'articolazione scapolo-omerale. Buona visione
Intelligenza artificiale (pilotata)

Tra i tanti argomenti "da prima pagina" gira, da un paio di settimane, la questione di ChatGPT di OpenAI, ovvero l'intelligenza artificiale che tanto affascina e impaurisce schiere di persone.
«Si ma cosa c'entra con le 5LB?» direte voi.
Ve lo spiego, anticipando subito che quanto scriverò è una mia esperienza e una mia opinione, quindi prendete l'articolo per quello che è.
Artrosi

L'Artrosi è un tipo di malattia degenerativa delle articolazioni che deriva dalla rottura della cartilagine articolare e dell'osso sottostante. Si ritiene che sia la quarta causa di disabilità nel mondo. I sintomi più comuni sono dolori articolari e rigidità e progrediscono lentamente nel corso degli anni. Altri sintomi possono includere gonfiore articolare, ridotta mobilità e, quando è interessata la schiena, debolezza o intorpidimento delle braccia e delle gambe.
A cosa mi serve?

Per chi frequenta questo sito e conosce le 5LB, l'evento patologico ha una sua precisa finalità biologica ed un suo specifico e ben descritto percorso, ma...
...ha anche una sua utilità, insomma, serve alla persona che la sta vivendo.
«Come sarebbe a dire?»
Sarebbe a dire che quando una persona presenta uno o più sintomi, questi gli sono di fatto utili. Il problema è che la persona si concentra unicamente sulla sensazione sintomatica, difficilmente su altri aspetti dell stesso sintomo, men che meno ipotizza una utilità di quel segnale.
Stenosi vertebrale

La stenosi vertebrale o spinale è un restringimento anomalo del canale spinale o del forame neurale che provoca una compressione del midollo spinale o delle radici nervose.
I sintomi - ad esordio graduale, che migliorano con l'inclinazione del busto o della testa in avanti - possono includere dolore, intorpidimento o debolezza alle braccia o alle gambe. Gravi compressioni spinali possono portare alla perdita del controllo vescicale, del retto e disfunzione sessuale.
Coinvolge circa l'8% della popolazione, solitamente sopra i 50 anni di età, senza sostanziali differenze tra maschi e femmine.
Serial Killer

Cosa genera un omicida seriale? Quali sono i fenomeni biologici (probabili) che lo portano a fare ciò che fa? Quali sono gli inneschi bio-emotivi che lo trasformano da persona "normale" in un mostro omicida?
Questo video cerca di analizzare - basandosi su ipotesi da verificare - questo fenomeno in base ad attivazioni biologiche ben definite.
Buona visione
Suicidio

- Definizione: togliersi la vita. Causare la propria morte.
- Foglietto embrionale: Ectoderma. Costellazione schizofrenica.
- Senso biologico: il suicidio risponde sempre a un programma dell'ultima possibilità. Andare verso la morte fornisce una risposta migliore rispetto al continuare a sopravvivere. Il senso va interpretato a livello di clan e il programma (probabilmente dato da un Progetto Senso, lascito transgenerazionale e da un anniversario) mostra risposte contraddittorie, come: "Salta nel vuoto per salvarti la vita".
Dedicato a...
Questo sito è dedicato a chi è sufficientemente curioso e in grado di mettere in discussione quello che sa.Requisiti raccomandati:
- capacità di ricezione;
- pazienza (gli argomenti possono essere lunghi e articolati);
- apertura mentale;
- uscire dal giudizio e dal dualismo buono/cattivo, giusto/sbagliato, che in Biologia non esistono;
- uscire dalla mentalità militaresca nei riguardi di salute e malattia;
- non c'è solo l'uomo, ma esso fa parte del Sistema Natura con la sua armonia e sincerità;
- disporsi a NON credere, ma a ricercare il senso biologico, a verificare attraverso osservazione ed esperienza.
Apparato urinario

Il sistema escretorio umano compie la funzione di filtrare il plasma sanguígno, il che permette di mantenere in ottimo stato l'ambiente interno. È costituito da due reni, due canali escretori per ognuno di essi (i calici, la pelvi renale e l'uretere), la vescica (dove viene immagazzinata l'urina) ed un canale evacuatori, l'uretra.
La Bocca

La bocca e la faringe costituiscono la prima parte del "canale alimentare" e sono anche gli organi che generano la voce e la parola. Sopra la "mucosa endodermica" si è depositato tessuto epiteliale ectodermico. La maggior parte degli SBS delle labbra, della bocca e della faringe si verifica sulla mucosa ectodermica.
Duodeno

Il duodeno è di circa 25 cm di lunghezza e riceve il cibo dal piloro.
La prima porzione è detta "bulbo duodenale". La seconda porzione presenta la papilla di Vater a cui confluiscono coledoco (dal fegato) e dotto di Wirsung (dal pancreas). La terza porzione giunge all'ansa fissa del Treitz.
Intestino tenue

Nell'intestino tenue avviene l'ultima digestione enzimatica dei cibi, adiuvata da movimenti meccanici di tipo peristaltico-segmentali, ed il processo di assorbimento finale dei nutrienti, salvaguardato dal sistema immunitario enterico.
Movimenti meccanici dell'intestino tenue: contrazioni a rapido esaurimento delle fibre muscolari lisce intestinali, regolate finemente tramite un controllo nervoso autonomo (para e ortosimpatico) ed un controllo endocrino locale, con la finalità di rimescolare il cibo (tramite movimenti di segmentazione) e di far avanzare il cibo (tramite movimenti peristaltici) in modo estremamente lento (tutta la lunghezza del tenue in 4-5 ore)
Aggiornamento - Colon

Il colon funge da deposito per materiale di rifiuto dai processi digestivi, da disidratatore delle feci (per recuperare l'ultima acqua contenuta nel chimo) e da grande camera di fermentazione biotica per estrarne gli ultimi fattori trofici; grazie a movimenti meccanici - austrazione movimenti di massa - ed a secrezioni mucose abbondanti, permette l'escrezione delle sostanze di rifiuto da parte del retto attraverso l'ano.
I 5 Sensi

Le meraviglie dei 5 sensi + 1 nel permetterci di integrarci e di relazionarci con il mondo interiore ed esteriore. Le alterazioni e le rispettive motivazioni.
Buona visione



